BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Cannonau di Sardegna DOC

Il Cannonau di Sardegna DOC è un vino prodotto in Provincia di Cagliari e Nuoro, ottimo con agnello, porchetta e selvaggina.

Cannonau di Sardegna DOC
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 12.5°
  • DEGUSTAZIONE: 16° - 17°
  • ORIGINE: Sardegna
  • ABBINAMENTI: Antipasti, Primi piatti, Secondi piatti, Piatti unici

Cannonau di Sardegna DOC, origine e principali informazioni

Il Cannonau di Sardegna DOC è un vino prodotto in Sardegna, in particolare in Provincia di Cagliari e di Nuoro, composto da uve cannonau per almeno il 90%, con eventuale aggiunta di altre uve a bacca rossa della zona.

Aree di produzione

Il Cannonau di Sardegna DOC viene prodotto in tutto il territorio vitinicolo sardo, incentrandosi nelle vaste aree dell’Ogliastra e dell’Oliena, nella Provincia di Nuoro, più quella del Campidano, nella Città Metropolitana di Cagliari. La DOC inoltre include tre sottodenominazioni geografiche: Napente di Oliena, il cui raccolto avviene all’interno del comune di Oliena e, in parte, in quello di Orgosolo, in Provincia di Nuoro; Jerzu, con uve raccolte nei comuni di Cardedu e dell’omonimo Jerzu, anch’essi in Provincia di Nuoro; e Capo Ferrato, le cui uve sono invece raccolte tra i comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius, in Provincia di Cagliari.

Aspetto e gusto

Alla vista il Cannonau di Sardegna DOC si presenta si color rosso rubino piuttosto carico, che tende all’arancio con l’età. Al naso si percepisce un profumo gradevole, mentre all’assaggio è sapido e secco.

Abbinamenti

Il Cannonau di Sardegna DOC, trattandosi di un rosso di buon corpo, si abbina bene ai piatti di carne rossa. È un vino da tutto pasto specie se giovane, ed è particolarmente indicato in abbinamento all’agnello, alla porchetta e alla selvaggina, quest’ultimi soprattutto se maturo.

  1. Pannocchie al forno
  2. Culurgiones di patate
  3. Salsiccia e patate in padella
  4. Pane guttiau
  5. Insalata provenzale
  6. Fagioli al fiasco
  7. Fave e pancetta
  8. Maialino da latte al mirto
  9. Frittelle di carciofi
  10. Minestrone di fave

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963