Seguici

Lasagne alle verdure grigliate

Le lasagne alle verdure grigliate costituiscono un esempio di raffinata cucina vegetariana, offrendo una fusione equilibrata tra sapori diversi, ma ben armonizzati tra loro. Questo primo piatto squisito ha guadagnato popolarità non solo per la sua deliziosa combinazione di gusti, ma anche per la sua versatilità e adattabilità a diverse occasioni gastronomiche. La preparazione della ricetta vegetariana di oggi richiede l’utilizzo di ingredienti chiave quali pasta all’uovo, zucchine, melanzane, peperoni e formaggio. Il procedimento coinvolge la grigliatura delle verdure, la preparazione di un ragù leggero e la stratificazione accurata di questi componenti, creando diversi livelli succulenti e ricchi di gusto.

La pietanza è particolarmente adatta per essere servita durante occasioni formali o incontri speciali, per impressionare gli ospiti in un contesto più raffinato, durante cene eleganti o eventi dove la cucina vegetariana è protagonista. Le lasagne alle verdure grigliate non sono legate a una specifica regione o parte del mondo, ma incarnano piuttosto un approccio culinario globale alla cucina vegetariana. La loro popolarità è cresciuta in risposta alla crescente domanda di opzioni alimentari più leggere e nutrienti, riflettendo la consapevolezza crescente nei confronti di una dieta equilibrata e sostenibile. Questa prelibatezza può essere apprezzata in ogni stagione dell’anno, ma la sua leggerezza e la freschezza delle verdure grigliate lo rendono particolarmente gradito durante i mesi più caldi. Godetevi il mix di sapore offerto dalle lasagne alla verdure grigliate, portando in tavola una ricetta originale, saporita, ma nutriente.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
lasagne-alle-verdure-grigliate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione10 min di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. verdure-grigliate

    Su una piastra, grigliate le fette di zucchine, melanzane e peperoni con un filo d'olio d'oliva fino a ottenere delle belle striature. Aggiustate di sale e pepe. Mettete da parte.

  2. passata

    In una casseruola, preparate un sugo leggero rosso con la passata di pomodoro, l'aglio, sale e pepe a fuoco medio. Cuocete le lasagne in acqua salata bollente fino a quando sono al dente. Scolate e raffreddate sotto acqua fredda.

  3. teglia per la lasagna

    In una teglia, create uno strato di lasagne, seguito da uno di verdure grigliate, formaggio mozzarella e sugo rosso. Ripetete il processo fino al raggiungimento del bordo della teglia. Spolverate la superficie con formaggio parmigiano grattugiato.

  4. lasagna-piatto-finale

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti o fino a quando la superficie è dorata e il formaggio fuso. Lasciate riposare per 10 minuti prima di tagliare le porzioni.

Consigli

Servite le lasagne alle verdure grigliate su piatti individuali, garantendo che ogni strato sia visibile. Decorate con foglie di basilico fresco per un tocco di colore e aromaticità.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla