Seguici

Insalata di radicchio e agrumi con pistacchi

L’insalata di radicchio e agrumi con i  pistacchi risale alle tradizioni gastronomiche delle regioni mediterranee, dove questa insalata dal caratteristico colore rosso è una presenza comune nei campi e viene coltivata da secoli. La scelta di abbinarla agli agrumi (arance, mandarini, pompelmi) è un esempio di sapienza culinaria, poiché l’acidità, la dolcezza e la nota succosa di questi compensano il carattere amarognolo del radicchio, creando un connubio armonico di gusti.

L’inclusione dei pistacchi, con il suo profilo aromatico e la consistenza croccante, aggiunge un elemento di sorpresa, consente l’assunzione di grassi saturi e proteine, arricchendo ulteriormente l’esperienza sensoriale del piatto. La combinazione di sapori in questa insalata invernale è notevole. Il radicchio, con il suo gusto deciso e leggermente amarognolo, offre una base robusta per la freschezza e l’acidità degli agrumi. In più, si tratta di una ricetta originale utile per realizzare un contorno gustoso particolarmente adatto per essere servito durante i mesi invernali. L’insalata di radicchio e agrumi con pistacchi può essere un accompagnamento ideale per piatti di carne, pesce o formaggi, aggiungendo un tocco di leggerezza e colore al pasto. Scegliete anche voi di accompagnare le vostre riunioni in famiglia con l’assaggio di questo contorno così originale e particolare. Sicuramente conquisterete tutti i presenti!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
insalata di radicchio e agrumi con pistacchio
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 550 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 550 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. radicchio-tagliato

    Lavate accuratamente il radicchio, dividetelo in foglie e tagliatelo a pezzi. Tagliate sottile la cipolla di Tropea. Sbucciate le arance e i mandarini, tagliateli a fette sottili o a spicchi, a seconda delle preferenze.

  2. arancia-sbucciata-e-tagliata-a-fette

    In una ciotola capiente, unite il radicchio, le fette di arancia e mandarino. Condite con olio extravergine d'oliva, sale e pepe, mescolate delicatamente. Aggiungete i pistacchi sulla parte superiore per un tocco croccante e se volete anche l’uva sultanina.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla