Buonissimo
Seguici

Gravlax di trota salmonata agli agrumi

Il gravlax di trota salmonata agli agrumi, una prelibatezza culinaria che unisce la delicatezza del pesce al sapore della frutta, è un secondo piatto freddo che incarna l’eccellenza della cucina nordica, in particolare di quella scandinava. Originario di queste zone del mondo, il gravlax è una specialità gastronomica che trae ispirazione da antiche tecniche di conservazione del pesce, usati ben prima dell’introduzione dei moderni metodi di refrigerazione. La parola “gravlax” ha radici nelle lingue nordiche, dove “grav” significa “sepolto” e “lax” indica il salmone. Questa denominazione riflette il metodo tradizionale di preparazione, in cui il salmone viene sepolto sotto uno strato di sale, zucchero e aromi per preservarlo e sviluppare tutti i suoi sapori distintivi. Nel corso dei secoli, questa pratica si è evoluta, dando vita a varianti, tra cui il gravlax di trota salmonata agli agrumi.

In questo caso, la trota salmonata, scelta per la sua consistenza morbida e sapore ricco, è sottoposta a un processo di marinatura che fonde l’essenza degli agrumi con la freschezza del pesce. Acidità e freschezza bilanciano il sapore grasso della carne di questo pesce. Il piatto è spesso servito come antipasto o secondo, ideale per le stagioni più calde, quando si cerca una opzione culinaria che soddisfi il palato senza appesantire. La preparazione richiede una certa attenzione e precisione. Dopo aver applicato la marinatura, il filetto di trota è avvolto strettamente in pellicola trasparente e posto in frigorifero per un periodo che varia da 24 a 72 ore, a seconda della preferenza di intensità dei sapori. Questo lento processo di marinatura permette agli aromi di penetrare nella carne del pesce, creando una sinergia perfetta tra gli ingredienti. Lanciatevi anche voi nella preparazione del gravlax di trota salmonata agli agrumi. I vostri ospiti ne saranni incantati

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
gravlax torta salmonata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Chardonnay
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione2 g di riposo
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. trota

    Stendete metà della miscela di sale e zucchero su una teglia da forno, creando uno strato uniforme. Adagiate sopra il filetto di trota, con la parte della carne rivolta verso l'alto.

  2. marinatura

    Aggiungete il pepe rosa, la scorza di limone e arancia grattugiata, il gin e l'aneto tritato sul filetto. Ricoprite il pesce con il rimanente sale e zucchero, assicurandovi di rivestire uniformemente tutti gli ingredienti.

  3. pellicola

    Avvolgete il tutto saldamente con pellicola trasparente e posizionate un peso leggero sulla parte superiore, come una teglia più piccola, per pressare il pesce.

  4. composizione

    Trasferite il gravlax in frigorifero e lasciate marinare per almeno 48 ore, girando il filetto a metà periodo. Dopo il riposo, sciacquate il pesce sotto acqua fredda per rimuovere la marinatura. Asciugate delicatamente con carta da cucina.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla