Buonissimo
Seguici

Gnocchi di zucca con salsa al curry

Le origini di questa gustosa ricetta risalgono alla cucina regionale italiana, in particolare nelle zone settentrionali in cui la zucca è un ingrediente comune durante i mesi più freddi. L’introduzione del curry, invece, una spezia tipica della cucina asiatica, è un esempio di fusion culinaria che ha arricchito ulteriormente il panorama gastronomico. Gli gnocchi di zucca al curry uniscono diverse esperienze gustative, mixando morbidezza e consistenza. La preparazione richiede l’uso di zucca cotta e schiacciata, che viene amalgamata con farina di patate e uova per formare gli gnocchi. Il risultato è un boccone tenero e saporito che si presta perfettamente alla combinazione di sapori che segue.

La salsa al curry, punto focale di questa preparazione, è una sinfonia di aromi intensi. Composta da una base di pomodoro, cipolla, aglio e zenzero, l’emulsione accoglie la complessità delle spezie tipiche da cui è costituita (curcuma, coriandolo e cumino). La giusta quantità di pepe nero conferisce un tocco di vivacità al piatto, bilanciando la dolcezza della zucca. Questo piatto invernale si presta perfettamente a essere servito in occasioni speciali o come alternativa raffinata per arricchire il menu quotidiano. La sua consistenza avvolgente e il profumo avvolgente lo rendono ideale per i mesi più freddi, fornendo comfort e soddisfazione, sia in qualità di piatto principale, che come contorno. Scaldate il cuore dei vostri commensali e condividete con loro la bontà degli gnocchi di zucca con salsa al curry.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
gnocchi-di-zucca-con-salsa-al-curry
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 50 min di preparazione30 min di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. zucca-e-patate-schiacciate

    In una ciotola, unite la zucca schiacciata, le patate, la farina e le uova. Aggiungete il sale a piacere e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. creare-gli-gnocchi

    Formate cilindri di impasto e tagliateli in piccoli pezzi, dando forma agli gnocchi. Lasciateli riposare per circa 30 minuti.

  3. preparare-la-salsa-al-curry

    Nel frattempo, preparate la salsa al curry. In una padella, soffriggete la cipolla, l'aglio e lo zenzero. Aggiungete i pomodori pelati e le spezie, cuocete a fuoco lento, aspettando che la salsa si addensi.

  4. cuocere-gli-gnocchi-in-acqua-bollente

    Portate a ebollizione una pentola d'acqua salata. Cuocete gli gnocchi fino a quando non vengono a galla. Scolateli e conditeli con la salsa al curry, mescolando delicatamente per distribuire uniformemente i sapori.

Consigli

Servite gli gnocchi di zucca al curry in un piatto fondo, creando un piccolo nido al centro. Versate la salsa al curry al centro del nido e guarnite con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla