Buonissimo
Seguici

Frittelle di patate dolci e salsa agrodolce

Nel mondo delle delizie culinarie, le frittelle di patate dolci con salsa agrodolce emergono come una combinazione irresistibile di pastosità e sapori contrastanti. Questa ricetta golosa consente di preparare croccanti frittelle con le patate dolci, che si trasformano in dorato scrigno dal cuore tenero, pronte per essere accarezzate dalla vellutata salsa agrodolce, un connubio di gusti in grado di allietare il palato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
frittele patate dolci
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Bolognesi DOC Sauvignon
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 300 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di riposo15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 300 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. patate

    Pelate e grattugiate finemente le patate dolci. Spremete l'acqua in eccesso. In una ciotola, mescolate le patate grattugiate con la farina, le uova, il lievito in polvere e il sale fino a ottenere una pastella omogenea. Lasciate riposare per 20 minuti

  2. olio

    Scaldate abbondante olio in una padella. Quando ha raggiunto il massimo punto di calore, versatevi cucchiaiate di pastella per formare le frittelle. Cuocetele fino a doratura su entrambi i lati, prestando attenzione che non brucino e l’olio non faccia fumo.

  3. agrodolce

    Nel frattempo, preparate la salsa agrodolce. In un pentolino, mescolate l'aceto di riso, lo zucchero, la salsa di soia, la maizena e l'olio di sesamo. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e portate ad ebollizione, mescolando costantemente fino a ottenere una consistenza densa.

  4. finale

    Lasciate raffreddare la salsa agrodolce. Una volta pronte, scolate le frittelle su carta assorbente per eliminare l'eccesso di olio. Servite le frittelle di patate dolci ancora calde accompagnate dalla salsa agrodolce.

Consigli

Grattugiatele finemente le patate dolci e assicuratevi di rimuovere tutto l'eccesso di acqua per evitare una pastella troppo liquida. Durante la cottura, assicuratevi che l'olio sia sufficientemente caldo per garantire una doratura uniforme delle frittelle. In proposito, per ottenere una frittura ottimale, consigliamo l'uso di olio vegetale adatto alle alte temperature, come olio di semi di girasole o olio di arachidi. Per la salsa agrodolce, bilanciate attentamente gli ingredienti per realizzare una combinazione perfetta di dolcezza e acidità.

Domande frequenti

Qual è il segreto per ottenere frittelle perfettamente croccanti fuori e morbide dentro?

Il segreto risiede nella corretta preparazione delle patate dolci, grattugiate finemente per una consistenza uniforme, e nell'uso di una pastella leggera e ben amalgamata.

La salsa agrodolce può essere preparata in anticipo?

Certamente, la salsa agrodolce può essere preparata in anticipo e conservata in frigorifero. In realtà, riposare per alcune ore o durante la notte, può permettere ai sapori di amalgamarsi ulteriormente, rendendo l’emulsione più gustosa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla