Buonissimo
Seguici

Patate dolci arrostite con miele e timo

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
patate dolci
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lambrusco di Sorbara DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Tre soli ingredienti, ricetta facile e veloce e potrete trasformare delle semplici patate dolci in una pietanza squisita e originale. Condite, infatti, con miele e timo, questi gustosi tuberi porteranno colore e festa sulle tavole.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. patate

    Preriscaldate il forno a 200°C. Sbucciate le patate dolci e tagliatele a cubetti di dimensioni uniformi. In una ciotola capiente, unite le patate dolci tagliate, l'olio extravergine d'oliva, il miele, le foglioline di timo, il sale e il pepe. Mescolate bene in modo che le patate siano uniformemente condite.

  2. teglia

    Trasferite le patate dolci condite in una teglia da forno rivestita con carta da forno, distribuendo in un singolo strato. Infornate e cuocete per 30-35 minuti, girandole a metà cottura, finché non risultano tenere all'interno e dorati e croccanti all'esterno. Sfornate le patate dolci.

  3. timo

    Lasciatele riposare per 5-10 minuti prima di servirle, così che possano assestarsi e sviluppare ancora più sapore, risultando ancora più croccanti e fragranti. Trasferite le patate dolci in un piatto da portata e guarnitele con qualche fogliolina di timo fresco prima di servire. Buon appetito!

Consigli

Sostituite il miele con uno sciroppo d'acero. Invece, se desiderate una variante più leggera optate per uno sciroppo di melagrana. Rendete le patate dolci più saporite aggiungendo formaggio di capra sbriciolato o feta.

Domande frequenti

Come si possono rendere le patate più croccanti?

Per ottenere patate dolci più croccanti, assicuratevi di tagliarle a pezzi uniformi e di cuocerle a temperatura alta per un periodo leggermente più lungo.

Posso cuocere le patate dolci nel microonde invece che nel forno?

Sì, potete cuocere le patate dolci nel microonde per ridurre i tempi di cottura, anche se il risultato potrebbe essere leggermente diverso rispetto alla cottura tradizionale nel forno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla