Buonissimo
Seguici

Carbone dolce

È brutto da vedere, ma è squisito: ed è l’unico carbone che i bambini accetteranno di buon grado dalla Befana. È il carbone dolce, naturalmente. Quello che premia i bimbi buoni, mentre per quelli monelli c’è solo il carbone…vero. Questo è fatto di acqua, zucchero, albume d’uovo, succo di limone e pochi altri ingredienti ed è una delizia per il palato. Altri tipici dolcetti per l’Epifania sono i befanini.

Come fare il carbone dolce

Lo sfiziosissimo carbone dolce si prepara scaldando acqua e zucchero in un pentolino e unendo nel frattempo in una ciotola albume d’uovo, succo di limone e alcol per dolci. Successivamente si aggiungono due cucchiai del composto ottenuto allo zucchero cotto in precedenza, si unisce il colorante alimentare e si cuoce fin quando il carbone non assume la giusta porosità. Poi si fa riposare un paio d’ore e si nasconde nella calza. Ecco tutti i passaggi.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Carbone dolce
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 297 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di riposo20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 297 kcal
Carboidrati 76 g
di cui zuccheri 75,5 g
Proteine 0,3 g
Grassi -
di cui saturi -
Fibre 0,2 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Carbone dolce

    Ponete un pentolino sul fuoco con dentro 200 grammi di zucchero e l'equivalente in acqua e cuocete a fuoco lento, togliendo dal fuoco il composto ottenuto quando lo zucchero inizia a cambiare colore

  2. Carbone dolce

    Nel frattempo unite in una ciotola l'albume, lo zucchero a velo, il succo di limone e il cucchiaio di alcol, mescolando con una frusta fino a ottenere una consistenza pari a quella della glassa.

  3. Carbone dolce

    Aggiungete ora due cucchiai del composto ottenuto allo zucchero cotto in precedenza in acqua, unendo anche il colorante alimentare nero. Mettete il pentolino sul fuoco a cuocere: per la presenza dell'alcol lo zucchero tenderà a salire a galla, assumendo anche la tipica porosità del carbone

  4. Carbone dolce

    Conservate il composto ottenuto in una carta oleata ad asciugare, avendo cura di chiuderla ermeticamente e di farla raffreddare per un paio d'ore, prima di metterla nella calza.

Domande frequenti

Per quanto tempo si conserva il carbone dolce?

Il carbone dolce si può conservare in sacchetti di plastica o in un contenitore chiuso in luogo asciutto per circa un mese.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla