Seguici

Filoscio napoletano

Questa è una ricetta che vi farà viaggiare indietro nel tempo, rivivendo le tradizioni culinarie dei tempi passati. Il filoscio napoletano è un piatto intriso di storia e cultura, un’autentica prelibatezza che si tramanda da generazioni nella tradizione culinaria napoletana. In questa guida, esploreremo insieme il segreto di questo piatto povero ma ricco di sapori e profumi, un vero e proprio retaggio culinario che vi conquisterà fin dal primo morso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Filoscio napoletano
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Falanghina del Sannio DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 180 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 180 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. composto

    Sbattete le uova in una ciotola grande. Aggiungete il formaggio, salate e pepate a piacere e mescolate bene il tutto. Scaldate un po' di olio in una padella antiaderente e versate il composto di uova nella padella e cuocete fino a quando la parte inferiore risulta dorata.

  2. cottura

    Con l'aiuto di un mestolo iniziate a girarlo su se stesso, a questo punto, fatelo cuocere dall'altro lato fino a quando sarà ben cotto e dorato. Una volta pronto, trasferitelo su un piatto da portata e servitelo caldo, tagliato a spicchi.

Consigli

Per una versione più ricca e gustosa, potete arricchire il vostro filoscio napoletano aggiungendo fette di prosciutto cotto o mozzarella tagliata a dadini prima di chiudere il composto.

Domande frequenti

Posso personalizzare il mio filoscio aggiungendo altri ingredienti?

Certamente, potete sperimentare con l'aggiunta di ingredienti come prosciutto, formaggio o verdure per creare la vostra versione unica di filoscio napoletano.

È possibile conservare il filoscio per consumarlo in seguito?

Sì, potete conservare il filoscio in frigorifero per un massimo di due giorni. Basterà riscaldarlo leggermente prima di servirlo per riportarlo alla temperatura desiderata.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla