Buonissimo
Seguici

Pasta frolla per crostata

La pasta frolla è la componente, l’impasto base per molti dolci e biscotti. La pasta frolla per crostata è più croccante e friabile di quella normale e necessita di alcuni accorgimenti di cui tenere conto in fase di preparazione.

Come preparare la pasta frolla per crostate

In particolare, bisogna fare molta attenzione a non farla spaccare mentre la si stende con il mattarello, in modo da ottenere la pasta più adatta a fungere da base per la nostra prelibatezza. Gli ingredienti della pasta frolla per crostata sono quelli classici: farina, uova, zucchero, burro. Scopriamo insieme come preparare la pasta frolla per crostata, la ricetta è facilissima.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Pasta frolla per crostata
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Malvasia delle Lipari DOC Passito
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 402 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 1h di raffreddamento25 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 402 kcal
Carboidrati 53,8 g
di cui zuccheri 17,6 g
Proteine 7,2 g
Grassi 17,8 g
di cui saturi 9,4 g
Fibre 1,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova e zucchero

    Aprite l'uovo e versate in un recipiente albume e tuorlo, facendoli amalgamare per bene con lo zucchero in modo da ottenere un composto schiumoso.

  2. Impasto

    Su un piano da lavoro disponete farina, scorza di limone grattugiata, sale e burro, aggiungete il composto di uova e zucchero e impastate velocemente.

  3. Impasto mattarello

    Avvolgete il panetto in una pellicola trasparente e fatelo raffreddare in frigo per un'ora, quindi stendetelo su un piano con l'aiuto di un mattarello e dividetelo a metà. La pasta deve essere alta un centimetro circa.

  4. Crostata bucherellata

    Arrotolate l'impasto su un mattarello e srotolatelo in uno stampo infarinato. Bucherellate la superficie della pasta frolla con una forchetta, coprite con un foglio di carta e ricoprite la superficie con dei legumi (ceci, fagioli o lenticchie).

  5. Crostata base

    Per la cottura infornate in un forno preriscaldato (modalità statica) per 15 minuti a 180 gradi, poi togliete i legumi e il foglio di carta e continuate a 170 gradi per 10 minuti. Fate raffreddare e poi procedete con la farcitura.

Consigli

In alternativa potete cuocere la base a 170 gradi per 30 minuti, farla raffreddare e quindi aggiungere frutta, marmellata, crema pasticciera o altro, per poi far riposare la crostata in frigo per un'oretta.

Domande frequenti

Dove è nata la pasta frolla?

Questo tipo di ricetta era già nota nell'anno Mille e si dice che i pasticceri del tempo abbiano iniziato a utilizzarla grazie all'importazione della canna da zucchero dall'Egitto e da altri Paesi del Medio Oriente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla