BUONISSIMO
Seguici

Pasta di zucchero

Avete mai provato a fare la pasta di zucchero a casa vostra? Stiamo parlando del fondant che di sicuro avrete già assaggiato o acquistato in pasticceria. È un composto modellabile, come fosse del pongo, fatta solo di zucchero, miele, colla di pesce e acqua!

Tutti ingredienti reperibili al supermercato, perfetti per creare decorazioni originali e uniche per guarnire una bella torta margherita oppure una torta di frutta. Ma anche da gustare semplicemente così, in purezza!

Come vedrete anche seguendo la nostra ricetta, si tratta di una pasta neutra, di colore bianco che però potete decidere di colorare sia con coloranti alimentari in gel che in gocce, dipende un po’ da quello che riuscite a trovare. L’importante è unirlo sempre durante l’impasto e aspettare che si assorba bene insieme al resto degli ingredienti.

Oltre a colorarla, potete anche darle la forma che più gradite: se ad esempio volete, potete guarnire i vostri cupcake con dei cuoricini o delle stelline di pasta di zucchero, basterà cercare gli stampini appositi.

Come conservare i vostri panetti di zucchero? Chiudeteli in un sacchetto alimentare e poi all’interno di un contenitore ermetico, e conservateli anche per qualche mese in frigo. All’occorrenza dovrete riscaldare la pasta qualche secondo al microonde o qualche minuto in forno, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Pasta di zucchero
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta-zucchero-01

    Mettete la colla di pesce in acqua per farla ammorbidire.

  2. pasta-zucchero-02

    Quando si sarà ammorbidita versate il tutto in un pentolino con l’aggiunta del miele.

    Fate sciogliere il miele e poi trasferite il composto dentro a un robot da cucina all’interno del quale avrete già messo lo zucchero a velo.

  3. pasta-zucchero-03

    Impastate fino a ottenere una palla. Vedrete che inizialmente il composto tenderà a formare tante palline separate ma che poi si uniranno a formare un impasto omogeneo.

    Prendete la pasta e lavoratela un po’ con le mani su un piano di lavoro cosparso di zucchero a velo.

  4. pasta-zucchero-04

    Continuate a impastare fino a ottenere un panetto liscio e compatto che risulti allo stesso tempo malleabile.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963