Red Velvet Cupcakes
Rossa, succulenta, invitante: e se la provassimo in versione cupcake? Red Velvet è una delle torte più buone e scenografiche della gastronomia americana. La sua traduzione letterale è “velluto rosso” ed è davvero un dolce raffinato e intrigante. Come dolci e invitanti sono i cupcake Red Velvet, in cui la simpatia e la sfrontatezza dei tipici dolcetti di Halloween si abbinano all’eleganza e allo sfarzo di una torta opulenta e lussuriosa. Scopri come preparare i cupcake Red Velvet attraverso pochi e semplici passaggi.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 12 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Ingredienti
- Burro 60 g
- Uova 1
- Zucchero 150 g
- Farina 00 180 g
- Latticello 125 g
- Cacao amaro in polvere 2 cucchiaini
- Colorante alimentare rosso 2 cucchiaini
- Aceto di vino bianco 2 cucchiaini
- Lievito istantaneo per dolci 1 cucchiaino
- Estratto di vaniglia a piacere
- Bicarbonato di sodio 1 pizzico
- Sale q.b.
Per la glassa
- Zucchero a velo 300 g
- Formaggio fresco spalmabile 200 g
- Burro 50 g
Preparazione
-
Per prima cosa fate riscaldare il forno a 180 gradi. In una ciotola lavorate insieme burro e zucchero e unite l'uovo. Poi aggiungete al composto cacao, colorante rosso ed estratto di vaniglia.
-
Aggiungete il latticello e, a poco a poco, la farina con il lievito, facendo attenzione ad alternarli. Nel frattempo in una ciotola mescolate aceto, bicarbonato, sale, poi aggiungeteli al composto rosso.
-
Riempite con l'impasto i pirottini per cupcake e fateli cuocere in forno per 20 minuti, poi tirateli fuori e lasciateli raffreddare per un po'.
-
Dulcis in fundo, la glassa. Mescolate zucchero e burro, quindo aggiungete il formaggio cremoso spalmabile montando per bene: la crema deve essere ben liscia. Con l'aiuto di una sacca da pasticciere, decorate a piacimento i vostri cupcake.
Consigli
Al posto del latticello potete utilizzare del latte, ma la consistenza del vostro cupcake sarà meno omogenea.