Buonissimo
Seguici

Ricette con Latticello

Il latticello è un alimento sempre più diffuso anche in Italia grazie alle ottime proprietà nutrizionali che lo rendono adatto a qualsiasi tipo di dieta. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Latticello liquido contenuto in tre bottiglie di vetro tutte uguali e senza tappo, posate in fila su un piano in legno. Lo sfondo è scuro, tendente al grigio

Latticello, proprietà principali

Il latticello, conosciuto anche come latte acido, è un alimento che deriva dalla lavorazione industriale del latte, dall’aspetto simile al siero e dai valori nutrizionali paragonabili al latte scremato; si tratta della parte magra che rimane a seguito della produzione di burro, ossia il residuo che si ottiene dalla coagulazione della caseina. Il caratteristico sapore acido è dovuto alla fermentazione del lattosio in acido lattico. Seppur utilizzato prevalentemente nel Centro e Nord Europa, in Italia si trova sempre più spesso in commercio, sia liquido che in granuli da sciogliere, oppure aromatizzato – proprio come lo yogurt – o sotto forma di caramelle senza zucchero.  In frigorifero si conserva per alcune settimane e può essere utilizzato per la realizzazione gelati e dolci, panini rustici, focacce e pancake.

Latticello, valori nutrizionali

Il latticello fornisce 26 calorie ogni 100 g. È formato perlopiù da acqua e lattosio, seguiti da proteine – è ricco di aminoacidi essenziali – e pochi grassi. A fronte di un basso contenuto di sodio, è invece noto per la presenza di numerosi sali minerali quali il potassio, il magnesio ed il fosforo.

Latticello, benefici e controindicazioni

Le proprietà del latticello sono numerose: è antiossidante, diuretico, depurativo e disintossicante; come altri probiotici regola il transito intestinale diminuendo i fenomeni di stipsi e flatulenza; favorisce la remineralizzazione e l’alcalinizzazione, ed è un energizzante amico dei sistemi nervoso e cardiocircolatorio. Infine è benefico per le ossa e per la pelle. Sconsigliato l’uso per gli intolleranti al lattosio.

 

  1. red velvet
  2. Polpettine al prosciutto
  3. Torta al latticello
  4. Biscotti alla glassa di fragole
  5. Torta di mirtilli al latticello
  6. Waffel al cioccolato
  7. Ricetta Torta di fichi e noci
  8. Anelli di cipolle al forno
  9. Pancake al mirtillo
  10. Insalata multicolore

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963