Buonissimo
Seguici

Ricette con Colorante alimentare rosso

Il colorante alimentare rosso, molto usato per la preparazione di dolci, può essere preparato anche in casa con ingredienti naturali: ecco come. Il colorante alimentare rosso, molto usato per la preparazione di dolci, può essere preparato anche in casa con ingredienti naturali: ecco come

I coloranti alimentari sono molto utilizzati soprattutto in pasticceria, per dare un tocco più originale a torte e dessert. Uno dei più usati è il colorante alimentare rosso, che può anche essere preparato in casa impiegando solamente ingredienti naturali.

Colorante alimentare rosso, proprietà principali

Il colorante alimentare rosso è un additivo, ovvero una sostanza chimica che viene aggiunta ad un cibo durante la sua preparazione per i più svariati motivi: in questo caso si tratta di un puro piacere estetico. Non apporta infatti alcun beneficio e non ha particolari valenze per la conservazione o per modificare la consistenza del prodotto. Esistono diversi tipi di colorante alimentare rosso. Uno particolarmente noto è la cocciniglia, derivante dal carapace dell’omonimo insetto macinato sino ad ottenere una polvere finissima. Tuttavia, il colorante può essere ricavato anche utilizzando ingredienti casalinghi, come ad esempio le fragole, i mirtilli rossi, i pomodori e le barbabietole rosse.

Colorante alimentare rosso, valori nutrizionali

Il colorante alimentare rosso è una sostanza priva di valori nutrizionali, soprattutto se sintetizzata industrialmente. Parlare di calorie è del tutto inutile, dal momento che si utilizzano solo poche gocce di prodotto. Non vi sono vitamine e sali minerali, quindi è per lo più un alimento “vuoto”. È molto più interessante invece notare che si tratta di sostanze sicure per la salute, perché ampiamente studiate e poi autorizzate a livello europeo. Dobbiamo ricordare che il colorante alimentare rosso industriale è controindicato per i bambini, perché può provocare allergie.

Colorante alimentare rosso, usi in cucina

Il colorante alimentare rosso viene utilizzato moltissimo, soprattutto nella decorazione di dolci come la celebre torta red velvet. Spesso se ne aggiungono alcune gocce ad alimenti già rossi, per rendere il loro colore ancora più intenso. Tuttavia può essere usato anche in ricette salate, per portare in tavola piatti dal tocco originale. In alcuni casi viene impiegato nei liquori, come l’alchermes – anch’esso usato in pasticceria.

  1. red velvet
  2. Intestini ripieni
  3. Alberello di pan d'arancio
  4. Bastoncini di Natale
  5. Mele caramellate
  6. Pane di Babbo Natale
  7. Pop corn insanguinato
  8. Marmellata di petali di rosa
  9. Red Velvet Cupcakes
  10. Ricetta Red velvet

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963