Buonissimo
Seguici

Ricetta Cream Tart

La Cream tart è un dessert squisito, ricco di sapori e colori. Si tratta di una ricetta perfetta per tutte le occasioni, si può personalizzare per la festa della Mamma, per festeggiare San Valentino o anche per un semplice compleanno.

Un dessert semplice, composto da due strati di pasta frolla farciti di crema al mascarpone, che ha una storia relativamente recente. Ma chi ha inventato questo dessert cosparso di fiori? Adi Klinghofer, una ragazza israeliana, una giovane pasticcera originale quanto elegante, proprio come la sua torta.

Non solo una torta, ma oggi addirittura un trend! Un’idea moderna e diversa che fa riemergere la tradizionale torta di compleanno, con una versione decisamente più colorata, divertente e personalizzata. Come? Con l’aiuto di fiori edibili, frutti di bosco (lamponi e fragole), piccoli macaroons o fragranti meringhe.

Viene anche chiamata Letter Cake o Number Cake, perché può essere preparata per festeggiare un compleanno, appunto riportando l’iniziale del nome di battesimo del festeggiato oppure la sua “tenera” età!

Grazie a questa ricette riuscirete a portare in tavola un dessert stupefacente, ma se cercate delle alternative da personalizzare in modo simile, date un’occhiata anche alla ricetta del pan di Spagna o altre sempre e comunque decorate.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 50 min di preparazione 2h di riposo30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cream-tart-1

    Versate in una ciotola farina di mandorle, zucchero, farina comune e burro freddo a pezzi, quindi impastate con le mani fino a ottenere un composto che si sbriciola

  2. cream-tart-2

    Aggiungete un uovo e continuate a impastare in modo da realizzare un composto omogeneo, trasferirlo su un foglio di pellicola e formate un panetto che lascerete riposare in frigo per un paio d'ore

  3. cream-tart-3

    Trascorso questo periodo di tempo, stendete due fogli di pasta su della carta forno utilizzando poco farina, fino a ottenere due strati di pasta frolla e cuoceteli in forno per circa 30 minuti a 180 gradi

  4. cream-tart-4

    Preparate la crema versando del latte, dello zucchero a velo e della vaniglia iniziando a montarla, quando la panna sarà montata aggiungete il mascarpone incorporando senza far smontare la panna

  5. cream-tart-5

    Componete la cream tart alternando i vari strati di pasta e di crema, riservando alla sommità un abbondante velo di crema di panna su cui posizionare della frutta a scelta (di solito si utilizzano frutti di bosco)

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla