Buonissimo
Seguici

Macaron

I macarons sono dei piccoli e deliziosi dolci francesi, anche se la loro origine è controversa: come si evince dal nome, potrebbero anche essere stati inventati in Italia nel XVI secolo, forse a Venezia o in Toscana. In ogni modo, oggi i macarons sono soprattutto un simbolo parigino. Costituiti da due pezzi a cupola, guarniti da una soffice crema di cioccolato, i macarons sono squisiti e coloratissimi, mettono di buonumore e soddisfano il palato e lo spirito. Scopri come fare i macarons con la ricetta originale.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Macaron
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Trentino Moscato Rosa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 471.5 kcal
  • TEMPO: 40 min di preparazione15 min di raffreddamento15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 471,5 kcal
Carboidrati 64,2 g
di cui zuccheri 62,1 g
Proteine 6,5 g
Grassi 21,3 g
di cui saturi 6,3 g
Fibre 1,6 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Farina di mandorle

    Iniziate a preparare i gusci setacciando zucchero a velo e farina di mandorle in una ciotola e aggiungendovi la metà della crema di cinque albumi. Mescolate fino a creare un composto ben omogeneo, quindi montate a neve la restante parte di albumi con una frusta.

  2. Crema d’uovo

    Versate acqua e zucchero in un tegame, mescolate bene e fate sciogliere a fuoco lento fino alla creazione di uno sciroppo da versare sulla crema di albumi. Continuate a montare e aggiungete il colorante in polvere desiderato, mescolando e azionando ancora le fruste.

  3. Macarons preparazione

    Incorporate il composto colorato a quello di farina, zucchero e albumi e trasferite il tutto in una sac a poche, con cui creare tanti piccoli dischetti di un paio di cm di diametro. Posizionateli in una ghiotta da forno e lasciateli seccare per una decina di minuti.

  4. Cioccolato bianco

    Infornate a 160 gradi per circa 15 minuti e nel frattempo preparate la cremina per il ripieno tritando finemente il cioccolato bianco e versandolo in un pentolino adagiato sopra un tegame con dell'acqua. Scaldate l'acqua e fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, mescolando di continuo.

  5. Crema

    In un altro recipiente versate panna e semini di mezzo baccello di vaniglia, facendoli amalgamare. Unite la panna al cioccolato bianco, mescolate bene e versate il composto in una piccola ciotolina dove farlo raffreddare per una quindicina di minuti.

  6. Macarons guarnizione

    Trasferite la crema di una sac a poche e guarnite i dischetti uno per uno, versando la crema sulla parte piatta e appoggiandovi poi un altro dischetto. Gustate i macarons appena fatti.

Domande frequenti

Chi ha inventato i macarons?

Il macaron, per come è noto oggi, è stato definito Gerbet o Paris macaron ed è stato creato all'inizio del XX secolo da Pierre Desfontaines della pasticceria francese Ladurée.

Quanti tipi di macarons esistono?

I macarons sono essenzialmente di due tipi: il "macaron lorraine" ovvero una piccola meringa con farina di mandorle che assomiglia ad un biscotto, e il più celebre macaron de Paris composto da una ganache cremosa racchiusa tra due meringhette che ne riprendono i colori.

Come conservare i macarons?

I macarons vanno conservati in un contenitore ermetico, in frigo, per massimo 3-5 giorni.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla