Seguici

Cornetti allo yogurt senza burro

Quante volte vorreste svegliarvi la mattina con un bel cornetto? Però uno leggero, che non vi appesantisca, ma allo stesso tempo fragrante, profumato e morbidissimo. Eccoci, siamo qui apposta per soddisfare le vostre voglie mattutine con la ricetta dei cornetti allo yogurt senza burro!

Infatti, al posto del burro basta mettere un po’ di olio di semi, o di arachidi, perfetto per la preparazione di tante torte dolci, muffin e altri piccoli dessert. È proprio questo il segreto che li rende così soffici e leggeri, che li mantiene umidi al punto giusto senza appesantirli.

Sono perfetti per la colazione ma anche per la merenda, e poi potete farcirli con quello che volete: crema pasticcera, Nutella, confettura di frutta… tutto! Contengono poco lievito, solo 15 grammi, ovviamente di quello fresco (che vi suggeriamo caldamente).

È questo a rallentare la lievitazione, che, come vedrete, deve essere di tre ore: ma è anche questo piccolo accorgimento a renderli più leggeri e quindi più digeribili! Oltre a questo, vi servono pochissimi ingredienti: farina, zucchero, uova, latte, olio e vanillina.

Potete anche fare una versione vuota, quindi senza farcirla con le creme, ma giocare sul gusto della pasta: ciò significa che volendo potete aggiungere all’impasto della cannella, ad esempio, per avere un gusto ancora più particolare e aromatizzato!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
cornetti allo yogurt
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Candia dei Colli Apuani DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 3h di lievitazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cornetti allo yogurt

    Prendete una ciotola ampia e versatevi le due farine setacciate.

    Uniteci l’uovo, lo yogurt, l’olio di semi, la vanillina e lo zucchero.

    Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungetelo al composto.

  2. cornetti allo yogurt

    Amalgamate con le mani e poi continuate a impastare energicamente trasferendo l’impasto su un piano da lavoro infarinato, fino a quando non sarà compatto.

    Formate una palla, rivestitela con la pellicola e lasciatela lievitare per circa 2 ore, finché non avrà raddoppiato il suo volume.

  3. cornetti allo yogurt

    Riprendete l’impasto dopo la lievitazione e dividetelo in 3 pezzi che dovranno diventare 3 cerchi con l’aiuto del matterello.

  4. cornetti allo yogurt

    Ricavate da ogni cerchio 8 spicchi e arrotolate ciascuno spicchio su sé stesso, formando dei classici cornetti. Lasciate lievitare i cornetti ancora un’ora e poi spennellateli con il tuorlo stemperato nel latte.

    Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Una volta pronti sfornateli, lasciateli raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla