Seguici

Cavolfiore strascicato

Acido folico, vitamina C, sali minerali… stiamo parlando delle proprietà del cavolfiore, ingrediente principale di questa ricetta che abbiamo catalogato per i nutrienti che contiene in un secondo piatto a base di verdure. Già perché oltre agli aspetti benefici, anche il gusto mantiene tutte le promesse fatte alla lettura degli ingredienti. La consistenza cremosa, le macchiette saporite delle olive, la mollica di pane, l’origano e la chicca finale della spolverata di scorza di limone bio…

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Cavolfiore strascicato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione12 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    Mondate e lavate il cavolfiore. Sbollentatelo per 3 minuti in acqua precedentemente salata, facendo attenzione a non cuocerlo troppo. Tiratelo su ancora bello al dente, scolandolo con l’aiuto di una schiumarola. E tenete da parte. Sistemate le olive nere su un tagliere, riducetele in pezzetti e tenete da parte.

  2. passo2-buonissimo

    In una padella antiaderente, iniziate la preparazione del pane croccante. Versate un filo d’olio, mettete un aglio in camicia e lasciate rosolare per un paio di minuti. Nel frattempo, prendete la mollica di pane, passatela al mixer perché abbia una consistenza grossolana. Quindi, aggiungetela in padella e mescolate in modo che tutto il pane prenda il calore.

  3. passo3-buonissimo

    Nella stessa padella con il pane, preparate il cavolfiore. Versatelo e saltatelo per qualche minuto con il resto degli ingredienti, in modo da creare una bella crosticina. Aggiungete le olive nere a pezzettini e continuate a mescolare.

  4. passo4-buonissimo

    Adesso tocca al latte, una volta versato nella padella il quantitativo previsto, fate sì che non si asciughi tutto, tenendo la fiamma medio-bassa. E assicuratevi di mescolare di continuo in modo da rompere il cavolfiore in pezzi piccoli. Regolate di sale e pepe, e date una pizzicata di origano.

  5. passo5-buonissimo

    Una volta che il cavolfiore si sarà legato al latte, formando una consistenza cremosa, sistemate il vostro cavolfiore strascicato nel piatto di portata e terminate la composizione con una bella spolverata di scorza di limone bio.

Consigli

Quando lasciate la mollica di pane a riposare dopo la prima cottura, mescolatela di tanto in tanto. Risulterà ancora più croccante

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla