BUONISSIMO
Seguici

Cavolfiore alle acciughe

L’insalata di cavolfiore alle acciughe è un piatto dal sapore sfizioso, ideale per accompagnare secondi piatti, può essere usato come condimento di primi piatti o per guarnire bruschette o crostini. Molto semplice da preparare, può essere consumato caldo o a temperatura ambiente.

Come preparare il cavolfiore alle acciughe

Il cavolfiore alle acciughe si prepara cuocendo il cavolfiore pulito e tagliato in pezzi mentre in una padellina verranno rosolati aglio, peperoncino e filetti di acciuga spezzettati, quando il tutto sarà pronto il cavolo verrà disposto nel piatto di portata cosparso della salsetta di acciughe.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cavolfiore alle acciughe
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: VERDICCHIO DI MATELICA
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cavolfiore alle acciughe

    Pulire il cavolfiore, eliminare le foglie esterne più dure, dividerlo a cimette e lavarlo accuratamente. Salarlo e farlo cuocere a vapore per 7-10 minuti circa.

  2. Cavolfiore alle acciughe

    Nel frattempo, in un tegamino, far scaldare l'olio con lo spicchio d'aglio sbucciato e leggermente schiacciato, facendolo imbiondire a fuoco moderato; aggiungere il peperoncino e i filetti di acciuga spezzettati. Mescolare bene con un cucchiaio di legno e, quando l'acciuga sarà quasi sciolta, eliminare l'aglio e aggiungere metà del prezzemolo finemente tritato.

  3. Cavolfiore alle acciughe

    Disporre infine le cimette di cavolfiore sul piatto di portata e irrorarle in modo omogeneo con la salsa all'acciuga e col rimanente prezzemolo. Servirle sia calde sia tiepide, a piacere.

Consigli

Per un sapore più deciso del piatto, una volta preparato passatelo per 5 minuti sotto il grill del forno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963