Seguici

Carbonara vegana

La carbonara può essere una delle ricette più difficili da riadattare in versione vegana, dal momento che ogni ingrediente principale della salsa non è utilizzabile. Ma selezionando bene ciò che si andrà ad inserire nella ricetta è possibile creare una carbonara vegana che cattura l’essenza dell’originale come nessun altra.

Come fare la carbonara vegana

Il tofu crea una base cremosa molto somigliante alle uova per la salsa, mentre il miso e il lievito nutrizionale conferiscono alla ricetta una densità e una corposità fondamentali. La salamoia di crauti aggiunge il sapore lattico del pecorino romano, mantenendo la salsa al 100% vegana. Ecco tutti i passaggi per fare una strepitosa carbonara vegana.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3.5 Grazie per aver votato!
Carbonara vegana
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Bianco delle Venezie DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Tofu alla piastra

    In un frullatore, unite tofu, salamoia di crauti, lievito, miso, paprika , pepe nero e aceto di vino bianco. Miscelate ad alta velocità, fino a formare una salsa liscia e vellutata.

  2. Olio

    Condite con sale. Aggiungete 60 ml di olio d'oliva e mescolate a bassa velocità. Intanto in una padella molto grande, scaldate altri 60 ml di olio d'oliva e cuoceteci i funghi, mescolando, fino a doratura, circa 6 minuti.

  3. Spaghettini con uova al forno

    In una pentola di acqua bollente salata, cuocete la pasta al dente. Poi trasferite la pasta in padella con i funghi, tenendo da parte  l'acqua di cottura.

  4. carbonara-vegana

    Versate la salsa andando ricoprire tutta la pasta, quindi aggiungete circa 60 ml di acqua di cottura della pasta. Cuocete a fuoco medio, mescolando, fino a quando la salsa forma una glassa vellutata che ricopre la pasta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla