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Ricette con Miso

Ricavato dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla, il miso è un ingrediente tipico della cucina giapponese, usato per preparare numerose ricette Miso

Il miso è un condimento ottenuto dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla a cui viene aggiunto sale marino e cereali, in generale orzo oppure riso. Dal gusto particolare, è un ingrediente utilizzato per preparare numerose ricette.

Miso, proprietà principali

Di origine giapponese, il miso è diffuso in tutto l’estremo Oriente dove non può mancare sulle tavole come condimento per salse e creme da spalmare. Viene usato su verdure o carni per il suo gusto molto salato, fornendo un apporto nutrizionale importante, grazie a proteine, vitamine e minerali. Derivato dai semi della soia gialla, spesso viene preparato con l’aggiunta di altri cereali come orzo (Mugi Miso) o riso (Kome Miso), segale, miglio o grano saraceno. Il miso di sola soia viene chiamato Hatcho Miso.

Miso, valori nutrizionali

Essendo un alimento derivato dalla soia, il miso contiene buone quantità di proteine. Inoltre è ricco di enzimi e di sodio, con una discreta dose di vitamine del gruppo B. 100 grammi di miso forniscono un apporto calorico di 199 Kcal. I valori nutrizionali sono composti da acqua (43,02 grammi), una generosa dose di carboidrati (26,47 grammi), fibre (5,4 grammi) e circa 12 grammi di proteine. I grassi totali si aggirano intorno ai 6 grammi mentre gli zuccheri sono pari a 6,2 grammi. Il colesterolo è assente mentre modeste sono le quantità di calcio (57 mg) e ferro (2,49 mg), il fosforo presente in 100 grammi di miso è pari a 159 mg mentre il potassio 210 mg. Presenza di vitamina A, C, E.

Miso, benefici e controindicazioni

Estremamente nutriente, ricco di proteine e di lactobacilli, al miso è riconosciuta la proprietà di ripristinare e migliorare la flora batterica intestinale (grazie ai lactobacilli). Previene il senso di gonfiore e pesantezza, aiutando la digestione reintegrando il PH gastrico. Adatto per chi ha problemi digestivi e all’apparato gastrointestinale, aiuta a prevenire le allergie e l’asma, ma anche patologie della pelle. Ottimo alleato della salute per via della presenza di vitamina A e di tanti minerali (in particolare di calcio, magnesio e ferro), il miso è in grado di contrastare la pesantezza e il gonfiore dello stomaco, assicurando preziosi nutrienti tra cui le vitamine del gruppo B, indispensabili per il buon funzionamento del metabolismo.

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