Buonissimo
Seguici

Caponèt: involtini di verza piemontesi

Il caponèt rappresenta una prelibatezza culinaria semplice, ma gustosa. Definito come un piatto regionale di grande rilevanza, si distingue per la sua preparazione e per la ricchezza dei suoi sapori, incarnando al contempo la genuinità e l’autenticità delle ricette tramandate di generazione in generazione. La storia del caponèt è strettamente legata alle radici del Piemonte, una regione ricca di tradizioni culinarie e di piatti che narrano storie di territorio e di comunità. Nel corso del tempo, ha consolidato la sua presenza sulle tavole locali, in particolare durante le festività natalizie, assumendo un ruolo di protagonista nelle celebrazioni familiari. La preparazione di questa ricetta regionale piemontese prevede l’utilizzo di ingredienti semplici, ma genuini.

Al centro, vi sono gli involtini di verza, realizzati avvolgendo una farcitura a base di carne, pane, uova e aromi vari all’interno delle foglie della verdura. Il composto viene poi cotto lentamente in un sugo di pomodoro arricchito, che conferisce al piatto una consistenza morbida e avvolgente. Per questo, dal punto di vista dei sapori, il caponèt offre una combinazione equilibrata di dolce e salato, con note aromatiche, che emergono grazie all’uso di erbe e spezie. Essendo un piatto natalizio, viene tradizionalmente servito durante il periodo delle festività, come occasione speciale per riunire la famiglia attorno alla tavola e condividere un pasto ricco di significato e tradizione. Inserite anche voi il caponèt piemontese nel vostro menu delle feste e arricchirete il vostro pranzo con degli involtini di verza dal sapore unico e straordinario.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
caponet
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barbera d'Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 380 kcal
  • TEMPO: 45 min di preparazione10 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 380 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. macinato-di-carne

    Per prima cosa, preparate la farcitura. In una ciotola, amalgamate la carne macinata con il pane raffermo ammollato nel latte, le uova, il Parmigiano Reggiano grattugiato, sale, pepe e una spolverata di noce moscata.

  2. chiusura-involtini-verza

    Lavate e asciugate le foglie di verza. Rimuovete con cura il torsolo centrale per renderle più morbide. Dividete la farcitura preparata in porzioni e avvolgetela nelle foglie di verza, formando degli involtini.

  3. cipolla-tagliata-per-soffritto

    In una padella capiente, soffriggete la cipolla tritata e gli spicchi d'aglio in olio extravergine d'oliva. Adagiate gli involtini di verza nella padella e rosolateli da tutti i lati.

  4. cottura-caponet

    Aggiungete la passata di pomodoro, coprite e lasciate cuocere a fuoco medio-basso per circa 40 minuti.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla