Buonissimo
Seguici

Bucatini all’amatriciana

Ingredienti semplici da combinare con una scrupolosa attenzione. È questa la vera essenza dei bucatini all’amatriciana. Che passa anche attraverso una storia antica, infarcita dagli elementi caratterizzanti di un popolo dedito alla pastorizia. E titolare esclusivo di cibi genuini e facilmente reperibili nella bisaccia, fedele compagna delle interminabili giornate trascorse a badare al pascolo dei greggi sulle montagne intorno ad Amatrice.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lazio
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Iniziate dal guanciale. Rimuovete la cotenna e tagliatelo a listarelle. In una padella, scalda un filo di olio e aggiungi il peperoncino intero e le listarelle di guanciale. Tenete lenta la fiamma e rosolate, mescolando dolcemente, il tempo sufficiente a far sciogliere la parte grassa del guanciale. Servono almeno 5 minuti.

  2. 002

    Sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Versate nella stessa padella i pomodori pelati e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete il  peperoncino. A metà cottura aggiungete il guanciale e regolate di sale. Fate attenzione con il pepe perche' il guanciale e' gia molto pepato.

  3. 006

    Nel frattempo, fate bollire in una pentola l’acqua i bucatini.  Scolateli ancora al dente, versateli nella padella con il sugo e il guanciale. E saltateli perché si amalgamino ben bene con l’intingolo. Impiattate i bucatini ancora caldi, dai una spolverata di pecorino romano grattugiato e, se gradito, decora con un peperoncino intero.

     

Domande frequenti

Che vino abbinare ai bucatini all'amatriciana?

Per i bucatini all'amatriciana è consigliato un buon rosso fermo di media struttura e abbastanza morbido, come il Montepulciano d'Abruzzo DOC.

Perché si chiama amatriciana?

L'amatriciana (in romanesco "matriciana" a causa dell'aferesi) prende il nome da Amatrice, una cittadina in provincia di Rieti.

Quanti bucatini all'amatriciana per 2 persone?

Mediamente per persona si consigliano 80-90 grammi di bucatini. Per due persone, quindi, dai 160 ai 180 grammi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla