Buonissimo
Seguici

Ricette con Bucatini

Simbolo della città di Roma e con una forma caratteristica, i bucatini sono una tipologia di pasta amata in tutto il mondo: l'ingrediente giusto per tante ricette i bucatini sono un ingrediente ottimo per tante ricette

I bucatini sono un formato di pasta tipico dell’Italia Centrale, in particolare nell’area intorno a Roma. Nati diversi secoli fa, sono divenuti famosi in tutto il mondo per essere l’ingrediente di un primo piatto simbolo della Capitale: i bucatini all’amatriciana. Sono una sorta di sintesi fra una pasta lunga e una corta, caratterizzati da un foro centrale. Perfetti per esaltare sughi importanti e densi, grazie alla consistenza e allo spessore generoso.

Bucatini, proprietà principali

I bucatini sono una pasta lunga con un foro all’interno e sono nati per un motivo pratico: migliorare la cottura. Le loro origini risalgono al Medioevo quando i pastai, sprovvisti di un buon sistema di essiccazione, idearono un metodo per cuocere la pasta velocemente e in modo impeccabile. Ebbero così l’idea di arrotolarla intorno a un bastoncino, rendendola cava. La pasta divenne poi famosissima grazie a un condimento celebre: l’amatriciana. Questo sugo a base di guanciale, pomodoro e pecorino infatti è in grado di esaltare al massimo i bucatini. La pasta si sposa alla perfezione anche con altri condimenti, come la carbonara o la cacio e pepe. Infine è importante sottolineare che i bucatini non vanno confusi con gli ziti, che hanno una forma tubolare e cava molto simile, ma sono più grandi.

Bucatini, valori nutrizionali

100 grammi di bucatini forniscono circa 359 calorie. Sono ricchi di carboidrati, ma presentano anche un buon quantitativo di fibre e di sali minerali.

Bucatini, benefici e controindicazioni

Il consumo di pasta, come i bucatini, favorisce la sintesi di insulina che facilita l’assorbimento di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina. Questa sostanza regola l’umore e, insieme alla melatonina, orienta il sonno. Si tratta di un alimento che contiene anche una buona dose di vitamina del gruppo B, benefiche per i muscoli, mentre la vitamina B1 migliora il funzionamento del sistema nervoso centrale.

  1. Bucatini alla marchigiana
  2. Bucatini all’amatriciana
  3. caciopepe
  4. Bucatini alla gricia
  5. Bucatini con alici fresche e finocchi
  6. Pastasciutta alla crema di zucca con briciole di pane
  7. Pasta con le sarde rosse
  8. Bucatini con sugo vegetariano
  9. Bucatini
  10. Bucatini alla paesana

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963