Buonissimo
Seguici

Bruschette con crema di fagioli e rosmarino

Le bruschette con crema di fagioli bianchi e rosmarino rappresentano un antipasto sfizioso che sposa la tradizione italiana con la semplicità e la raffinatezza dei sapori contemporanei. Il pane croccante, leggermente tostato, diventa la base perfetta per accogliere la vellutata crema di fagioli bianchi, arricchita dal profumo avvolgente del rosmarino. La sua ricetta facile e veloce incarna l’arte di creare un piacere culinario immediato e delizioso.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
bruschetta con fagioli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 100 kcal
  • TEMPO: 1h 30 min di preparazione 8h di ammollo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 100 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. cottura

    Scolate e sciacquate i fagioli bianchi in scatola. Se preferite i fagioli bianchi secchi, dovrete provvedere all’ammollo per almeno 8 ore o tutta la notte. Al termine del tempo in acqua, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente. Trasferite i fagioli in una pentola, aggiungendo 1,2 litri di acqua fredda. Portate ad ebollizione, quindi riducete il fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa per 1-1,5 ore o finché i fagioli risultano morbidi. Incorporate altra acqua, se notate che i fagioli restano asciutti. Aggiungete sale verso la fine della cottura

  2. crema

    In una padella, scaldate un filo d'olio d'oliva e aggiungete gli spicchi d'aglio pelati, mantenendoli interi. Introducete i fagioli bianchi precedentemente preparati, il rosmarino fresco tritato, sale e pepe nero a piacere. Cuocete per 5-7 minuti a fuoco medio, schiacciando i fagioli con una forchetta fino a ottenere una crema morbida e pastosa. Rimuovete l'aglio e mettete da parte. Nel frattempo, tagliate il pane rustico italiano a fette.

  3. pane

    Disponetele su una teglia e spennellatele leggermente con olio d'oliva. Tostate le fette di pane in forno preriscaldato a 180°C per circa 5 minuti o attenendo che acquisicano il giusto grado di doratura e croccantezza. Spalmate generosamente la crema di fagioli e rosmarino sulle fette di pane tostato. Spruzzate un filo d'olio d'oliva sopra ogni bruschetta e completate con una leggera spolverata di pepe nero.

Consigli

Per garantire una realizzazione ottimale delle bruschette con crema di fagioli bianchi e rosmarino, ecco alcuni consigli da tenere a mente. Quando preparate il pane tostato, utilizzate fette di pane rustico italiano di buona qualità. Spennellatele leggermente con olio d'oliva per ottenere una croccantezza perfetta durante la tostatura in forno. Durante la preparazione della crema, assaggiate e regolate la quantità di sale e pepe secondo i vostri gusti personali. L’emulsione dovrebbe essere equilibrata e ricca di sapori. Mentre assemblate le bruschette, spalmate generosamente la salsa sulle fette di pane tostato, creando un strato uniforme, per garantire un equilibrio di sapori in ogni morso. Assicuratevi di far raggiungere le bruschette alla temperatura ambiente prima di servirle. Questo contribuirà a preservare la consistenza croccante del pane e a esaltare i sapori della crema. Portate la pietanza a tavola come antipasto invitante durante le cene primaverili o estive all'aperto, accompagnando occasioni informali o riunioni con amici e familiari.

Domande frequenti

Posso sostituire il rosmarino con altre erbe aromatiche?

Certamente! Se desiderate personalizzare la vostra bruschetta, potete usare altre erbe profumate, come timo o prezzemolo, per creare nuove varianti aromatiche senza compromettere il risultato finale.

Quali varianti di pane consigliate per questa bruschetta?

Il pane rustico italiano o una baguette croccante sono scelte eccellenti. Optate per un pane con una crosta robusta, che contrasti bene con la morbidezza della crema di fagioli.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla