Buonissimo
Seguici

Broccoli e patate saltati in padella

Oggi vogliamo parlarvi di broccoli e patate, un piatto gustoso e nutriente, ideale per le fredde giornate autunnali e invernali! Una ricetta che, sebbene possa sembrare solo un contorno, viene da molti considerata a pieno titolo anche come piatto unico, che si tratti di un pranzo veloce o della cena, ma che è anche perfetto per accompagnare carne e formaggi o, perché no, per farcire una torta salata.

I broccoli, verdura invernale sana e facilmente digeribile, presentano numerose proprietà benefiche: sono ricchi di fibre, vitamina C e vitamina K e sono ideali per preparare ricette leggere ma sostanziose, che aiutano a mantenersi in forma. Anche le patate rappresentano un ingrediente davvero sostanzioso e, oltre ad essere facilmente reperibili tutto l’anno, non hanno un alto contenuto calorico, sono molto nutrienti e anche ricche di importanti elementi come la vitamina B6, che aiuta il rinnovamento cellulare.

Dunque, tutti in cucina!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Broccoli e patate saltati in padella
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Gewürztraminer
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate bollite

    Lavate le patate, mettetele in una pentola (con tutta la buccia) e fate cuocere per circa 25 minuti (dovranno risultare morbide ma ancora sode). Scolatele, pelatele e tagliatele a pezzi grossolani.

  2. Broccoli bolliti

    Sciacquate i broccoli sotto acqua corrente, divideteli in cimette, metteteli in una pentola piena di acqua e fate cuocere per 5 minuti da quando l'acqua inizia a bollire, quindi scolateli e metteteli da parte.

  3. Soffritto

    In una padella fate dorare aglio, olio e peperoncino, poi aggiungete broccoli e patate. Fate cuocere a fiamma dolce per alcuni minuti, poi aggiungete uno o due mestoli di brodo vegetale e fate cuocere per altri 10 o 15 minuti.

  4. Broccoli e patate

    Terminati i minuti di cottura aggiustate di sale, poi potrete alzare la fiamma per un paio di minuti così da far dorare broccoli e patate. Et voilà: il vostro piatto autunnale è pronto per essere divorato!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla