Buonissimo
Seguici

Brioche bicolore al cioccolato e vaniglia

Le brioche bicolore al cioccolato e vaniglia sono un autentico tripudio di dolcezza, creatività e soddisfazione per il palato. Questo dolce affonda le sue radici nella tradizione della pasticceria francese, ma si distingue per l’equilibrio armonioso tra il cioccolato e la vaniglia, rendendo ogni morso un’esperienza gourmet indimenticabile. Cosa rende questo dolce così speciale? La sua versatilità. Infatti, si tratta di un dessert che può accompagnare ogni momento della giornata. Ideali per una colazione speciale, un brunch con amici o per coccolarsi con una squisitezza a fine pasto, le brioche bicolori associano la dolcezza della vaniglia e la profondità del cioccolato, creando un connubio di sapori che soddisfa il desiderio di gusto e conforto.

La presentazione di questi dolcetti è un vero spettacolo per gli occhi.Le trecce di pasta brioche intrecciate mostrano chiaramente il contrasto tra il cioccolato scuro e la morbida vaniglia, creando un effetto visivo affascinante. Una leggera spolverata di zucchero a velo aggiunge un tocco di eleganza e una nota di croccantezza alla superficie dorata. Oltre al loro irresistibile sapore, offrono anche vantaggi nutrizionali importanti. La pasta brioche, preparata con ingredienti di alta qualità, fornisce energia sostenuta grazie ai carboidrati complessi, mentre il cioccolato contribuisce a rafforzare il morale grazie alle sue proprietà mood-boosting. La vaniglia, oltre a donare profumo, può avere effetti calmanti e rilassanti. Pronti a profumare la vostra cucina con l’odore delicato delle brioche bicolori al cioccolato e vaniglia? Dai, cuciniamo insieme.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Brioche bicolore al cioccolato e vaniglia
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione20 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per l'impasto

Per la sfoglia al cioccolato

Per la pasta sfoglia

Per decorare

  • Uova per doratura 1

Preparazione

  1. farina

    In una ciotola grande, setacciate la farina per dolci, aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale. Mescolate bene. In una tazza, sciogliete il lievito di birra secco in 100 ml di latte tiepido. Lasciate riposare per alcuni minuti finché diventa schiumoso. Versate il lievito attivato nella ciotola con gli ingredienti secchi. Aggiungete il burro fuso e un uovo. Mescolate tutto fino a ottenere un impasto omogeneo.

  2. impasto

    Dividete l'impasto in due parti uguali. In una delle due porzioni, aggiungete il cacao in polvere, lo zucchero a velo e il burro fuso. Amalgamate fino a ottenere un impasto al cioccolato uniforme. Aggiungete i pezzetti di cioccolato fondente e mescolate delicatamente.

  3. vaniglia

    Nell'altra parte di impasto, aggiungete l'estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e il burro fuso. Mescolate fino a ottenere un impasto alla vaniglia omogeneo. Prendete un piccolo pezzo di impasto al cioccolato e un pezzo di impasto alla vaniglia. Lavorateli entrambi e formate delle strisce lunghe e sottili. Intrecciatele strisce  per creare un motivo bicolore. Ripetete questo processo fino ad esaurire il composto

  4. mattarello

    Posizionate le brioche bicolore su una teglia rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per circa 30-40 minuti, fino a quando saranno leggermente gonfie. Preriscaldate il forno a 180°C. Spennellate ogni dolcetto con l'uovo sbattuto per dare loro una doratura. Cuocete per circa 15-20 minuti o fino a quando saranno cotte. Sfornate le brioche bicolori al cioccolato e vaniglia, lasciate raffreddare su una griglia. Spolverate con una manciata di zucchero a velo! Buon assaggio.

Consigli

Accompagnate la degustazione delle brioche bicolori al cioccolato e vaniglia con un caffè alla vaniglia aggiungendo un po' di estratto di vaniglia o una stecca di vaniglia al caffè. In alternativa, scegliete una cioccolata calda ben densa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla