Buonissimo
Seguici

Ricetta Pan brioche

Il pan brioche è un pane di origine francese, arricchito con uova e burro che gli conferiscono una consistenza più sabbiosa e liscia e un sapore più pronunciato. Il pan brioche fa parte della Viennoiserie, un gruppo di pani con un impasto di base ma arricchiti con burro, a volte zucchero, uova e un po’ di latte, molto prelibati e ricercati. Sono tanti i manicaretti che si possono realizzare col pan brioche: questa è la ricetta base.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Pan brioche
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Breganze Torcolato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: 508 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione 1h di 20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 508 kcal
Carboidrati 68,3 g
di cui zuccheri 7,6 g
Proteine 9,5 g
Grassi 23 g
di cui saturi 13,7 g
Fibre 1,8 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova, farina, latte

    Mescolate in una ciotola un cucchiaio di farina, latte caldo, zucchero e lievito. Lasciate riposare vicino a una fonte di calore per mezz'ora o fino a quando l'impasto è raddoppiato.

  2. Burro

    Impastate la miscela precedente con il resto della farina, le uova e il sale. Quando l'impasto è corposo aggiungete il burro e continuate a impastare. Lasciate riposare l'impasto per 10 minuti in una ciotola con un panno pulito sopra.

  3. Stampo

    Preriscaldate il forno a 190 ° C. Tagliate la pasta in pezzi delle dimensioni di una pallina da golf e formate delle palline, e sopra ad ognuna mettete una palla più piccola di pasta. Mettete le palle insieme in uno stampo infarinato.

  4. Pan brioche

    Quando l'impasto spennellate con uovo in modo da dare un colore dorato. Cuocete per 20 minuti, togliere e lasciare raffreddare per 40 minuti prima di sformare.

Domande frequenti

Come conservare il pan brioche?

Il pan brioche tende a seccare molto in fretta, bisogna quindi conservarlo sotto una campana di vetro o in un sacchetto per alimenti e consumarlo entro 1-2 giorni.

Come farcire il pan brioche?

Il pan brioche può essere farcito praticamente con tutto: dai salumi ai formaggi, passando per verdure e cioccolato. Dipende dai propri gusti personali.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla