Brioche glace
La brioche glace è una semplice brioche alla quale verrà tagliata la calotta ed eliminata la mollica interna; successivamente il panino svuotato verrà farcito con sorbetto alla frutta a piacere e cioccolata grattugiata. Dopo aver richiuso la brioche, verrà versata sulla superficie un composto di albumi montati a neve e zucchero che verrà fatto rapprendere con una veloce cottura al forno.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di raffreddamento15 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Brioches 4 di grosse dimensioni
- Sorbetto di frutta 400 g
- Cioccolato fondente 200 g
- Uova 2
- Zucchero 1 bustina
Preparazione
-
Tagliate le brioches nella parte superiore, asportandone la calotta, che terrete da parte. Svuotatele poi della mollica interna, lasciandone tutt'intorno uno spessore di circa 2 cm.
-
Riempitele quindi con il sorbetto di frutta a scelta, che potrete acquistare già pronto, oppure preparare in casa. Grattugiate il cioccolato fondente.
-
Spargete ora una manciatina di cioccolato grattugiato o di granella sul gelato di ogni brioches e richiudete queste ultime con le calotte asportate. Mettetele nel freezer per 1 ora.
-
Trascorso questo tempo, sbattete a neve, in una ciotola, i due albumi con lo zucchero a velo e spruzzate un grosso ciuffo sulla superfice delle brioches.
-
Adagiate le "brioches glacees" sulla piastra del forno, quindi infornatele per quel tanto che basta a far rapprendere gli albumi senza far sciogliere il gelato.
Servite immediatamente.
Consigli
Una serie di idee per preparare dei gustosi gelati. Vi consigliamo, per facilitarvi la relativa preparazione, di leggere la parte relativa alla "preparazione dei gelati".