Antipasto estivo con uova sode e salsa tonnata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Vermentino di Gallura DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h di riposo10 min di cottura
Dovete organizzare una serata tra amici, ma avete poche idee e i minuti contati? Non scoraggiatevi! Oggi, vi guideremo nella preparazione di un piatto salva cena, dalla ricetta facile e veloce, che vi sorprenderà per il gusto e la raffinatezza che racchiude. Allacciate il grembiule e realizzate con noi questo gustoso antipasto estivo con uova sode e salsa tonnata. Non ne sarete delusi!
Ingredienti
- Uova 8
- Tonno sott'olio 200 g
- Maionese 100 g
- Acciughe (alici) sott'olio 2
- Succo di limone 1⁄2
- Erbe aromatiche q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Immergete delicatamente le uova in acqua bollente e cuocetele per 9-12 minuti. Poi, scolatele e trasferitele in una ciotola di acqua ghiacciata per fermare la cottura e facilitare la rimozione del guscio. Lasciatele raffreddare per qualche minuto, sbucciatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.
-
In un frullatore o in un mixer, unite il tonno sgocciolato, la maionese, i capperi, i filetti di acciughe e il succo di limone. Frullate tutto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Disponete le uova su un piatto da portata.
-
Sistematele con il lato del tuorlo rivolto verso l'alto. Usando un cucchiaino o una sac à poche, riempite ogni metà con la salsa tonnata. Decorate con erbe fresche tritate e conservate in frigorifero fino al momento di servire, ma non più di due ore per garantire freschezza e sicurezza alimentare.
Consigli
Per una variante più leggera e dietetica di questo antipasto estivo, usate lo yogurt greco al posto della maionese. Sostituire le acciughe con filetti di sgombro sott'olio può dare un carattere leggermente diverso alla salsa.