BUONISSIMO
Seguici

Vitello marinato con salsa al limone

Il vitello marinato con salsa al limone si prepara tagliando la carne a dadini e lasciandola una notte in una marinata di spezie, vino bianco e aceto, la cuoceremo nella marinata e la serviremo con una salsa di  burro, farina e vino bianco. Ecco i passaggi per il vitello marinato con salsa al limone.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Vitello marinato con salsa al limone
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: FRANCIA
  • TEMPO: 25 min di preparazione 12h di ammollo50 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la salsa

Preparazione

  1. Vitello marinato con salsa al limone
    Dopo aver lavato e asciugato la carne, tagliatela a cubetti di 2-3 cm. Tritate grossolanamente la cipolla e, assieme ai chiodi di garofano, all'alloro, all'aceto e al vino bianco, unitela alla carne di vitello: lasciate marinare per 12 ore, girando di quando in quando.
  2. Vitello marinato con salsa al limone
    Versate la marinata con la carne in una pentola e cuocete finchè la carne apparirà quasi cotta, aggiungendo acqua se la marinata asciugasse troppo.
  3. Vitello marinato con salsa al limone
    Per preparare la salsa, scaldate del burro in un tegame e unitevi a poco a poco la farina che si farà imbiondire mescolando di continuo; aggiungete poi il brodo già caldo e il vino bianco; mescolate bene.
  4. Vitello marinato con salsa al limone
    Aggiungete la carne, che farete insaporire nella salsa per altri dieci minuti. Condite il tutto con il limone, togliete dal fuoco e aggiungete il tuorlo d'uovo sbattuto con la panna.
  5. Vitello marinato con salsa al limone
    Per finire, cospargete con il prezzemolo tritato e servite.

Consigli

Potrete accompagnare il piatto con tagliatelle all'uovo o altra pasta. In Franconia si usavano, nei momenti di abbondanza, tagliatelle corte arricchite con pan grattato dorato nel burro.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963