Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Colli di Luni DOC Rosso

Il Colli di Luni DOC Rosso è un vino prodotto in Provincia di La Spezia e Massa Carrara, ottimo con grigliate e capretto.

Colli di Luni DOC Rosso
  • TIPOLOGIA: Rosso di medio corpo
  • CONSERVAZIONE: 12° - 16°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 18° - 20°
  • ORIGINE: Toscana, Liguria (Massa-Carrara, La Spezia)
  • ABBINAMENTI: Formaggi, Secondi piatti di carne

Colli di Luni DOC Rosso, origine e principali informazioni

Il Colli di Luni DOC Rosso è un vino prodotto lungo la cresta collinare che collega la Provincia di La Spezia con quella di Massa Carrara, rispettivamente in Liguria e Toscana, composto da uve sangiovese per il 60%70%, più minimo 15% di canaiolo, ciliegiolo nero e/o pollera nera. L’eventuale parte rimanente, per massimo il 25%, può essere composta da uve a bacca rossa di produzione locale.

Aree di produzione

L’area di produzione delineata dal disciplinare si estende nel territorio di 14 comuni siti nella Provincia di La Spezia, tra cui Lerici, Sarzana e Ortonovo, più 3 comuni della Provincia di Massa Carrara, al confine con la Liguria, quali Aulla, Podenzana e Fosdinovo. L’area prende il nome dall’antica città etrusca di Luni, che sorgeva proprio in questo territorio collinare, poco distante dalla Via Aurelia.

Aspetto e gusto

Alla vista il Colli di Luni DOC Rosso si presenta di color rosso rubino piuttosto vivace, che tende al granato con l’età. Il profumo è lievemente vinoso, con leggere note di erba tagliata e di viola. Al palato risulta invece asciutto, fine e armonico.

Abbinamenti

Il Colli di Luni DOC Rosso è un vino ottimo da abbinare a preparazioni di carne piuttosto corpose. Si sposa bene infatti con le grigliate, come anche alla carne bianca e al capretto. Per i formaggi si suggerisce di prediligere quelli stagionati.

  1. agnello
  2. Fagiolini grigliati al forno
  3. Ricetta Tajine
  4. Galletto ripieno
  5. Medaglioni ai tre pepi
  6. Fegato all'aceto balsamico
  7. Vitello marinato con salsa al limone
  8. rollè con zenzero
  9. Muttonbirds con patate maori e spinaci
  10. Ricetta patate ripiene al forno con quello che c'è

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla