BUONISSIMO
Seguici

Finocchio brasato con le olive

Il finocchio brasato con le olive si prepara tagliando il finocchio e rosolandolo in padella con olio e cipolla, si unirà il vino e gli altri ingredienti lasciando evaporare il liquido di cottura. Ecco i passaggi per il finocchio brasato con le olive.

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Finocchio brasato con le olive
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Finocchio brasato con le olive

    Tagliate i finocchi affettando dall'alto in basso ma senza tagliare la radice. Rimuovete e mettete da parte eventuali barbe.

  2. Finocchio brasato con le olive

    Fate scaldare l'olio in una padella grande e fate cuocere i finocchi e la cipolla a fettine a fuoco medio per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto, finché si saranno leggermente scuriti.

  3. Finocchio brasato con le olive

    Aggiungete l'aglio e metà del rosmarino, aggiustate di sale e pepe e mescolate brevemente per evitare che i finocchi e l'aglio si brucino.

  4. Finocchio brasato con le olive

    Dopo qualche minuto unite il vino, coprite la padella e fate sobbollire per 10-15 minuti, o finché i finocchi saranno teneri ma consistenti. Alzate di tanto in tanto il coperchio per controllare che non brucino.

  5. Finocchio brasato con le olive

    Il finocchio sarà cotto quando sarà diventato tenero. Aggiungete vino o acqua se il finocchio si asciuga troppo, scoprite la padella se invece il liquido è troppo.

  6. Finocchio brasato con le olive

    Aggiungete le olive e il resto del rosmarino appena prima di togliere dal fuoco. Al momento di servire guarnite con le barbe di finocchio messe da parte all'inizio.

Consigli

Il finocchio è una delle verdure più usate nella cucina italiana; un tempo grazie al suo sapore dolce e al suo aroma delicato si usava servirlo alla fine del pasto. Il finocchio è molto buono brasato, saltato o gratinato. Questo piatto si può servire caldo o a temperatura ambiente.Potete preparare questo piatto anche con i finocchi più piccoli: tagliateli a metà e cucinateli allo stesso modo.Serviteli con la parte arrotondata verso l'alto.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963