Buonissimo
Seguici

Crostoni primavera

I crostoni primavera sono un gustoso finger food che si prepara bollendo e tritando i fagiolini per poi unirli al trito di rucola, alla ricotta e al prosciutto pure tritato.
A parte si tosterà il pancarrè imburrato in forno mentre si cuoceranno le uova in padella col burro strapazzandole. Al termine le fette di pancarrè verranno coperte dalle uova e dal composto di ricotta e servite in tavola.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crostoni primavera
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Salice Salentino Rosato DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1 h 10 m
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crostoni primavera

    Risciacquare accuratamente la rucola, asciugarla, tritarla finemente insieme con i fagiolini (precedentemente mondati, lavati e bolliti per 20 minuti in poca acqua bollente adeguatamente salata) e il prosciutto cotto.
    Lavorare la ricotta in una terrina formando una crema, incorporarvi il grana grattugiato, condirla con un pizzico di sale, poi amalgamarvi il trito di rucola, fagiolini e prosciutto.

  2. Crostoni primavera

    Eliminare ora la crosta dalle fette di pancarré e tagliarle in modo da formare dei quadrati; pennellare ognuno di essi con poco burro fuso e passarli in forno già caldo.

  3. Crostoni primavera

    Nel frattempo fare fondere il rimanente burro in una piccola padella a bagnomaria, quindi rompervi le uova, mischiarvi anche i due cucchiai di latte, aggiungervi qualche goccia di salsa Worcestershire e condire il tutto con un pizzico di sale e poco pepe bianco macinato al momento. Smuoverle rapidamente aiutandosi con una forchetta fino a quando diventeranno morbide, strapazzate e leggermente rapprese.

  4. Crostoni primavera

    Togliere dal forno i crostoni di pane leggermente dorati, spalmarvi sopra il composto di verdure e poi quello di uova, disporli su un piatto di servizio preriscaldato e presentarli immediatamente in tavola.

Consigli

Sostituite la salsa Worcester con 1 cucchiaio di passata di pomodoro profumata con qualche fogliolina di basilico tritato, amalgamandola alle uova prima che queste inizino a rapprendersi.Calorie per porzione: 290

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla