BUONISSIMO
Seguici

Cheesecake alle nocciole

Il cheesecake alle nocciole è un delizioso dolce a base di formaggio fresco che verrà mescolato alle uova, alle nocciole tritate, al burro e alle uova, realizzando così un composto che andrà a farcire la crostata preparata in precedenza e che andrà poi rimessa in forno per la cottura finale, una decorazione con zucchero a velo, cacao e nocciole pralinate completerà la preparazione.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cheesecake alle nocciole

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per il ripieno Per decorare

Preparazione

  1. Cheesecake alle nocciole

    Imburrate la tortiera, uno stampo da 24 cm, e ponete i cracker sulla spianatoia e con il matterello riduceteli in polvere. Fate fondere il burro rimasto in un tegamino, mettetelo in una terrina, quindi aggiungetevi i cracker in polvere e lo zucchero.

  2. Cheesecake alle nocciole

    Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno ottenendo un composto omogeneo. Mettetelo nella tortiera preparata e premetelo sul fondo e sulle pareti foderandola completamente. Fate cuocere la crostata in forno a 180 °C per 10 minuti circa; lasciatela poi raffreddare.

  3. Cheesecake alle nocciole

    Preparate il ripieno. Fate tostare leggermente in forno le nocciole, toglietele dal forno e privatele della pellicina strofinandole fra le mani con un canovaccio; fatele raffreddare e tritatele finemente.

  4. Cheesecake alle nocciole

    Frullate il formaggio con lo zucchero finché il composto sarà diventato gonfio e spumoso, aggiungetevi le nocciole tostate e tritate, le uova intere e il tuorlo, il succo di limone, la vanillina e il sale; unitevi la panna e il latte e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungete l'amido di mais al composto e incorporatelo bene, quindi versatelo sulla crostata preparata.

  5. Cheesecake alle nocciole

    Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora circa, o finché sarà diventata leggermente dorata. Lasciatela raffreddare, copritela e tenetela in frigorifero per almeno 4 ore: sformatela sul piatto da portata e fatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa.

  6. Cheesecake alle nocciole

    Decorazione: ritagliate in un cartoncino un disco dello stesso diametro della torta. Disegnatevi al centro un quadrato di circa 3 cm di lato; ritagliate il quadrato al centro del cartoncino ottenendo 4 spicchi uguali. Adagiate al centro della torta il quadrato e sistematevi sopra e sotto 2 spicchi di cartoncino; cospargete la superficie del dolce rimasta scoperta con lo zucchero a velo.

  7. Cheesecake alle nocciole

    Togliete gli spicchi di cartoncino e adagiateli sullo zucchero a velo; cospargete ora i due spicchi rimasti scoperti col cacao. Togliete gli spicchi e il quadrato del cartoncino al centro del dolce e allineate le nocciole pralinate lungo gli spicchi di zucchero e cacao tracciati sulla torta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963