Buonissimo
Seguici

Ricette con Cracker

Croccanti e asciutti, solitamente salati (ma non sempre!): i cracker sono perfetti da sgranocchiare a merenda o da consumare come sostituti del pane Riscopriamo un ingrediente spesso sottovalutato ma estremamente versatile in cucina: il cracker. Disponibile in diverse varianti, è croccante e piacevole

Cracker, proprietà principali

I cracker sono biscotti asciutti, croccanti e friabili. Di solito sono salati ma in commercio se ne trovano anche dolci e senza sale, disponibili in vasta serie di varianti determinate dalle farine utilizzate. Negli ultimi anni i cracker si fanno apprezzare anche nelle versioni aromatizzate – al rosmarino, al pomodoro, alle patate, ad esempio – per l’aggiunta di semi benefici in superficie. Sottili, si consumano come sostituti del pane o delle fette biscottate in accompagnamento a diverse pietanze. Il formato, in pacchetti monoporzione, li rende perfetti da tenere in borse per un fuoripasto in qualsiasi momento.

Cracker, valori nutrizionali

I valori nutrizionali dei cracker variano in base agli ingredienti utilizzati per l’impasto del prodotto, alle farine e alla presenza di eventuali aggiunte in superficie. Qui riportiamo i valori nutrizionali dei cracker realizzati con farina di frumento e lievito madre, con l’aggiunta di sale. Su 100 grammi di prodotto (una porzione standard è di 25 grammi) ci sono 68 grammi di carboidrati di cui 2 grammi di zuccheri. 100 grammi di cracker apportano 1845 kJ e 439 kcal; le fibre sono pari a 5 grammi e le proteine a 10 grammi.

Cracker, usi in cucina

I cracker sono un ingrediente versatile in cucina. Possono sostituire le basi di alcune ricette, sia dolci che salate, ma sono buonissimi anche da soli. Una cena veloce può includere una crema spalmabile su un pacchetto di cracker con l’accompagnamento di un contorno ma sono buonissimi anche con confetture, marmellate e cioccolato di tutti i tipi. Accompagnano i secondi piatti ma anche i contorni, durante i pasti. A colazione e a merenda sono perfetti al posto di cereali e fette biscottate.

  1. Snack della lanterna
  2. Uomo di formaggio
  3. Barchette di albicocche
  4. Pasta al forno con pollo
  5. Insalata andalusa
  6. Torta al limone morbidissima e profumatissima
  7. Gnocchi di luccio
  8. Cheesecake alle nocciole
  9. Cheesecake tonno e stracchino
  10. Ricetta cheesecake salata con squacquerone e rucola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963