Ricetta Brutti ma buoni alle nocciole

- DIFFICOLTÀ: Facile
 - ABBINAMENTO: Controguerra DOC Passito Bianco
 - COSTO: Economico
 - CUCINA REGIONALE: -
 - DOSI PER: 6 Persone
 - CALORIE: -
 - TEMPO: 20 min di preparazione10 min di riposo15 min di cottura
 
I brutti ma buoni alle nocciole sono dei semplici ma gustosi biscotti che si preparano tostando e tritando le nocciole per poi unirle allo zucchero ed agli altri ingredienti per ottenere un composto che verrà suddiviso in palline e cotto in forno.
Ingredienti
Preparazione
- 
							
															

Fate tostare leggermente le nocciole nel forno già caldo a 180 °C per 1-2 minuti; privatele della pellicina strofinandole energicamente fra le mani con un telo, quindi tritatele grossolanamente.
 - 
							
															

In una casseruola montate a neve ferma gli albumi servendovi di una frusta, quindi incorporatevi delicatamente lo zucchero a velo e le nocciole tritate.
 - 
							
															

Ponete la casseruola sul fuoco e fate cuocere il composto a calore moderato, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando il composto si staccherà dal fondo e dalle pareti del recipiente, togliete la casseruola dal fuoco e lasciate riposare per 10 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
 - 
							
															

Distribuite il composto a mucchietti leggermente distanziati sopra una placca da forno imburrata. Cuocete i “brutti ma buoni” nel forno già caldo a 160 °C per 20 minuti; lasciateli intiepidire, disponeteli in un piatto da portata, accompagnati a piacere con mandorle e frutta candita.
 
            

























