BUONISSIMO
Seguici

Ciambellone con l'olio

Il ciambellone con l’olio è un dolce da colazione che può essere farcito con la qualunque! Marmellata di pesche, crema al cioccolato o anche semplicemente una spolverata di zucchero a velo.

Esistono tanti trucchi per realizzare questa torta all’olio di semi. Scopriamoli! Iniziamo quindi dalla scelta della farina. Quella di tipo 00 è l’ideale per questa semplice preparazione, basta che in ogni caso venga setacciata prima di essere utilizzata. Volendo, potete anche sostituire parte della sua grammatura con un po’ di maizena o amido di mais (circa 50 g).

E le uova? Utilizzatele sempre a temperatura ambiente: solo così la consistenza del vostro dessert resterà morbida e soffice! È importante però che montiate le uova in ogni caso subito dopo l’aggiunta dello zucchero.

Se scegliete di montare le chiare a parte, fate attenzione che non vada neanche un po’ di tuorlo nel composto: questo vi dara la garanzia, o quasi, che non si smontino ma che rimangano belle ferme.

Come si prepara il ciambellone con l’olio? Basta montare bene le uova con lo zucchero, unendo la farina, il latte, il lievito e l’olio, e il gioco è fatto! Mettete tutto nello stampo e cuocete in forno per una mezzoretta!

CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ciambellone con l'olio
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: VINSANTO
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: TOSCANA
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Ciambellone con l’olio

    Montate a lungo le uova con lo zucchero, poi unite il latte e 400 g di farina, setacciata con il lievito, quindi irrorate con l'olio extravergine di oliva e mescolate con vigore.

  2. Ciambellone con l’olio

    Lavorate l'impasto, poi versatelo in uno stampo da ciambellone, precedentemente imburrato e infarinato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 35 minuti.

  3. Ciambellone con l’olio

    Quindi sfornate e lasciate raffreddare il ciambellone. Servitelo a piacere, sia tiepido sia freddo.

Consigli

Il ciambellone è una colazione e una merenda ideali e risulta squisito se accompagnato da vinsanto toscano non troppo dolce.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963