BUONISSIMO
Seguici

Pasticcio d'estate

Il pasticcio d’estate è una ricetta composta da melanzane, peperoni, pomodori e zucchine, tutte verdure tipiche del periodo estivo. Ecco come realizzarlo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Pasticcio d'estate
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Malvasia
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pasticcio d’estate

    Spuntare le melanzane, lavarle, asciugarle e dividerle a listerelle; metterle in un colapasta, cospargerle con un pizzico di sale e farle riposare per 30 minuti circa affinché perdano l'acqua di vegetazione.

  2. Pasticcio d’estate

    Nel frattempo, tritare grossolanamente l'emmental e tenerlo da parte. Pulire il peperone, lavarlo e tagliarlo a listerelle. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a rondelle. Lavare e spezzettare il basilico; sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente.

  3. Pasticcio d’estate

    Far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della buccia, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritare la polpa grossolanamente. Mettere un cucchiaio di olio in una padella e farvi rosolare le listerelle di peperone; insaporire con un pizzico di sale e cuocere per 5-6 minuti.

  4. Pasticcio d’estate

    Mettere 4 cucchiai di olio in un tegame e farvi appassire brevemente la cipolla tritata; unirvi le zucchine e le melanzane, farle rosolare per 3-4 minuti

  5. Pasticcio d’estate

    Aggiungere le listerelle di peperone e i pomodori; continuare la cottura per 15-20 minuti, insaporire con un pizzico di sale e di pepe e al termine della cottura aggiungere il basilico spezzettato.

  6. Pasticcio d’estate

    Cuocere la pasta, scolarla al dente e condirla con due terzi del ragù di verdure e con il grana grattugiato.

  7. Pasticcio d’estate

    Disporre la pasta a strati in una pirofila spennellata con l'olio rimasto, alternando con strati di ragù ed emmental e terminando con il formaggio; porre in forno a 190 °C per 10 minuti, finché la superficie sarà leggermente gratinata e servire caldo o tiepido a piacere.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla