Buonissimo
Seguici

Ricette con Mafaldine

Ricce e gustose, le mafaldine sono usate per la preparazione di primi piatti scenografici ma anche di minestre e zuppe ricche di gusto. Ottime per i primi asciutti e le minestre, le mafaldine sono le regine della tavola: caratteristiche, valori nutrizionali e benefici di questo tipo di pasta

Mafaldine, caratteristiche principali

Le mafaldine, dette anche mafalde o reginette, sono un tipo di pasta realizzata con acqua e con farine di grano duro. Per le loro caratteristiche, si accompagnano a sughi di carne o pesce e sono ampiamente usate nella tradizione culinaria italiana. Fanno spesso parte della composizione della pasta mischiata che si usa per arricchire zuppe e minestre. Sono apprezzate per la loro versatilità e per il loro formato particolare, che consente di realizzare pietanze gustose ma anche creative sotto il profilo estetico, come nel caso delle mafaldine con finanziera di verdure.

Un tempo definite come Fettuccelle ricche o Manfredi, le mafaldine devono il loro nome alla regina Mafalda di Savoia ed è per questo che vengono definite anche reginette. Assumono la forma di lasagne strette, arricciate ai lati, e si trovano sia corte che lunghe. Queste possono essere anche spezzate. Sono protagoniste di primi piatti gustosi e particolari, ma possono anche essere utilizzate in altri modi. Si trovano prevalentemente nel formato lungo e richiedono un certo tempo di cottura per essere servite nella maniera corretta e perché la ricetta sia portata a termine con un certo successo.

Mafaldine, valori nutrizionali

Come per tutti i tipi di pasta, l’apporto calorico delle mafaldine è piuttosto sostenuto. La quantità di kcal è quindi conferita loro dalla presenza dei carboidrati, che fanno salire questo valore fino a 356. Contengono anche una certa quantità di proteine, 12,8 per 100 grammi, oltre a un basso valore di fibre.

Mafaldine, benefici e controindicazioni

Il consumo di mafaldine è indicato nelle diete bilanciate, dalle quali non dovrebbero mai mancare i carboidrati. Tuttavia, se ne devono regolare le quantità in modo che non incidano negativamente sul regime alimentare scelto, soprattutto in quelli che richiedono un deficit di calorie per il controllo del peso o di determinate patologie. Non sono dunque presenti controindicazioni, se si fa eccezione per la presenza del grano duro che non può essere presente nei pasti dei celiaci.

  1. Pasticcio d'estate
  2. Mafaldine con finanziera di verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963