Pollo allo spiedo
Il pollo allo spiedo si prepara partendo dalla marinatura della carne a cui aggiungeremo il vino emulsionato con l'olio e le erbe. Segui tutti i passaggi per preparare facilmente la ricetta.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: TRAMINER AROMATICO
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 6h45 min di cottura
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Pollo 1
- Aglio 3-4 spicchi
- Rosmarino 1 rametto
- Alloro 5-6 foglie
- Ginepro 5-6 bacche
- Timo 1 ciuffo
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio d'oliva extravergine 6 cucchiai
- Aceto 1⁄2 bicchiere
Preparazione
-
Lavate accuratamente il pollo eliminando l'eccesso di grasso, qualora non abbiate preso un pollo già pulito.
-
Preparate una marinata tritando finemente l'aglio e le erbe aromatiche ponendole in una teglia piuttosto grande, aggiungete il vino con aceto ed emulsionato con l'olio extravergine di oliva.
-
Adagiate il pollo nella marinata facendo in modo che ne venga completamente coperto e lasciatelo riposare per almeno mezza giornata.
-
Sistemate il pollo sullo spiedo bloccando le ali in modo che non penzolino durante la cottura e si brucino, poi sistemate lo spiedo sulla griglia ruotandolo con regolarità in maniera che la cottura avvenga in maniera uniforme.
-
Durante la cottura bagnate periodicamente il pollo con un filo d'olio e la marinata, in modo che la carne si mantenga morbida e sugosa.
-
Al termine della cottura sfilate lo spiedo e tagliate il pollo con le apposite forbici servendolo nei piatti individuali.
Consigli
Il pollo allo spiedo è la gioia dei bimbi e dei più grandi, per gustarlo al meglio provate ad accompagnarlo con qualcuna delle salse che vi proponiamo nella nostra rubrica Grigliate estive.