Maiale in agrodolce
Il maiale in agrodolce si prepara tagliando la carne a dadini per poi bagnarla con salsa di soia e sherry, successivamente la carne verrà fritta e servita con la salsa di verdure. Ecco i passaggi per la ricetta del maiale in agrodolce.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: -
- DOSI: 6
- NAZIONE: CINA
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di attesa_totale30 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Pancetta 700 g
- Salsa di soia 1 cucchiaio
- Sherry 1 cucchiaio
- Cetriolo 1/2
- Sottaceti 2 cucchiai
- Fecola di mais 1 tazza
- Olio 5 tazze
- Peperoncini 1/2
- Peperone 1/2
- Cipolla 1
- Aceto bianco 1⁄2 tazza
- Salsa di pomodoro 1/4 di tazza
- Zucchero 1/3 di tazza
- Dado di pollo sbriciolato 1 cucchiaino
- Fecola di mais 1 cucchiaino extra
- Peperone 1/2
Preparazione
-
Tagliate il maiale a dadini di 1 cm in cui siano presenti sia la parte magra che il grasso della carne. Eliminate l'osso delle costine. Bagnate con la salsa di soia e lo sherry e fate marinare per 30 minuti.
-
Pelate il cetriolo, dividetelo a metà, privatelo dei semi e tagliatelo a pezzettini. Sminuzzate o tagliate a listarelle i sottaceti.
-
Infarinate i pezzi di maiale con la fecola eliminando l'eccesso di farina, e friggeteli nell'olio, pochi alla volta finché non saranno dorati (2 minuti circa). Scolateli e fateli raffreddare.
-
Saltate i peperoni e la cipolla in 5 cucchiai presi dall'olio di frittura. Aggiungete il cetriolo e i sottaceti e soffriggeteli velocemente; unite poi l'aceto, l'acqua, la salsa di pomodoro, lo zucchero, il dado e la fecola. Portate a ebollizione continuando a mescolare finché il composto non si sarà addensato.
-
Aggiungete alla salsa i pezzetti di maiale e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Al termine servite subito in tavola.