Buonissimo
Seguici

Ricette con Dado di pollo

Con dado si intende una preparazione concentrata, in forma di dado, granulare o gelatina che viene usata in cucina per esaltare i sapori delle pietanze, in questo caso con l’aroma di pollo Usi in cucina del dado di pollo, esaltatore di sapori che non copre

Il dado di pollo è un preparato, che può essere fatto in casa o prodotto industrialmente, a base di carne di pollo e di verdure. Il suo uso è diffuso in tutta Italia e viene normalmente adoperato nella cucina casalinga per avviare un brodo caldo, per esempio, con cui preparare un buon arrosto o un buon risotto.

Dado di pollo, proprietà principali

A differenza del dado da brodo vegetale, il dado di pollo si ottiene con l’estratto di carne, il quale conferisce il caratteristico sapore. Spesso venduto al supermercato con il nome di dado delicato, è quello che ci vuole se stai cercando di esaltare il sapore delle tue pietanze senza coprirlo. Per realizzarlo in casa, dovrai utilizzare della buona polpa di pollo senza pelle né nervi, carote, sedano, aglio, cipolla, porro, erbe aromatiche come rosmarino, timo, prezzemolo, sale grosso, vino bianco e spezie a piacere. Otterrai una crema profumata e deliziosa da aggiungere alle tue pietanze.

Dado di pollo, valori nutrizionali

I valori nutrizionali del dado di pollo, anche industriale, variano molto in base alla ricetta con cui sono stati preparati. In generale, tra gli ingredienti principali troviamo il sale, che può toccare anche il 60% del totale. Nel caso dei prodotti da scaffale, il dado potrebbe contenere aromi artificiali, conservanti e l’estratto di lievito. Un dado contiene circa 18 calorie.

Dado di pollo, usi in cucina

Oltre ad essere indicato per realizzare un brodo veloce per la preparazione di un risotto leggero, questo ingrediente è perfetto per realizzare alcune ricette a base di molluschi e crostacei, come ad esempio le capesante con le taccole o i gamberi ai porri. La sua delicatezza, infatti, non copre i sapori. Particolarmente indicato anche nella preparazione di ricette asiatiche come la zuppa piccante del Sichuan o il maiale in agrodolce.

  1. Gamberi con porri
  2. Capesante con le taccole
  3. Zuppa piccante del Sichuan
  4. Ricetta Maiale in agrodolce
  5. Zuppa di mais e polpa di granchio

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963