Buonissimo
Seguici

Ricette con Wasabi

Il wasabi, è una delle salse piccanti più conosciute al mondo e con il suo tipico colore verde vanta numerose proprietà benefiche Conosciuta per il suo colore inconfondibile e il suo gusto piccante, scopriamo come si usa e da dove deriva il wasabi

Il wasabi è conosciuto come una tipica pasta verde che spesso accompagna piatti orientali di sushi e sashimi. La salsa di wasabi si ricava da una pianta giapponese molto pregiata che cresce in modo spontaneo nelle zone più fredde del Giappone lungo fiumi e torrenti. Spesso viene sostituita con della più economica polvere di rafano colorata.

Wasabi, caratteristiche principali

Il suo nome scientifico è Eutrema Japonicum ed è caratterizzato da un gusto molto piccante. La famosa e tipica salsa verde di ottiene dal germoglio perenne della pianta, mentre le foglie essiccate si usano per condire e decorare varie pietanze. Le specie di wasabi più comuni è coltivate sono 2: la W. Japonica Daruma e la Mazuma. Un altro nome con cui è conosciuta la salsa wasabi è “namida”, che non a caso significa “lacrima”, quella che causa proprio la piccantezza che caratterizza il suo sapore.

Wasabi, valori nutrizionali

100 g di wasabi apportano circa 109 calorie e contiene circa 23,5 g di carboidrati, 4,8 g di proteine e 0,65 g di grassi.

Wasabi, benefici e controindicazioni

Il Wasabi vanta numerose proprietà benefiche per l’organismo, tanto che viene considerata una specie di medicina naturale. In primis è un antibatterico e coadiuva la digestione. Assunta cruda per lunghi periodi viene paragonata addirittura al paracetamolo, caratteristica che lo rende indicato in caso di dolori reumatici o articolari. Inoltre è ricca di vitamina C, antiossidanti, acqua e minerali, i quali la rendono ideale come depurativo per espellere tossine e alleggerire le funzioni del fegato. Ha proprietà termogeniche, aiuta quindi a far aumentare la temperatura del corpo,  stimolando il metabolismo. Il responsabile del sapore tipico del wasabi sono gli Isotiocianati, che oggi sono materia di studio: sembra infatti che svolgano anche un’azione antitumorale. Infine, il wasabi contiene anche vitamine A e del gruppo B, oltre a minerali, ferro, magnesio, potassio, zinco e calcio.

  1. crocchette-di-salmone-e-patate-con-maionese-al-wasabi
  2. sushi-vegano-con-avocado-e-verdure HEALTHY
  3. sushiveg HEALTHY
  4. Filetti di merluzzo in salmoriglio
  5. Hosomaki
  6. Nigiri di gambero
  7. Maguro butsu
  8. Temaki di salmone
  9. Ricetta Hosomaki
  10. Hirame no sashimi

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963