Buonissimo
Seguici

Insalata estiva

L’insalata estiva è un piatto semplice, veloce e coloratissimo! È a base di radicchio, ravanelli, cetriolo e pomodoro: e per darle un tocco più sostanzioso, le si aggiunge anche qualche dadino di prosciutto cotto.

Di insalate ne esistono davvero di tutti i gusti: con carne, pesce, salse, o totalmente veggy. Perfette soprattutto per chi è intollerante al lattosio o per chi segue un’alimentazione gluten free. In ogni caso un piatto perfetto da portare a lavoro per la pausa pranzo, o in spiaggia per un pic nic veloce!

Ma non dimentichiamo che ci sono anche versioni decisamente diverse: facciamo caso ad esempio all’insalata di pasta! Qui potete giocare anche con i condimenti: potete preparare un pesto, una salsa rosa o magari una vinaigrette diversa dal solito, con senape e limone.

Le insalate estive, sono più leggere e molto light: potete preparare delle versioni anche completamente vegetariane, a base di ceci, patate lesse o farro. Un piatto che, se non condito, può essere conservato in frigorifero anche per qualche giorno.

Fate solo attenzione che l’insalata non si sciupi. Già, l’insalata: qui potete sbizzarrirvi: lattuga, insalata romana, belga! Oppure giocare con i colori come abbiamo fatto nella nostra ricetta, quindi buttarvi anche sulla lattuga lollo rosa!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Canavese DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. insalata-estiva-1

    Pulite il radicchio e l’insalata verde e dopo averla lavata tagliatela a pezzetti; procedete a tagliare a fettine anche i ravanelli ed il cetriolo e anche i pomodori già privati dai semi.

  2. insalata-estiva-2

    Procedete ora tagliando a dadini il prosciutto cotto che unirete alle verdure mescolando delicatamente, aggiungendo olio extravergine e aceto e completando con la cipolla tritata.

  3. insalata-estiva-3

    Aggiungete il succo d'arancia e quello del limone. Salate e pepate. Guarnite l'insalata estiva con le erbe aromatiche tritate finemente, mescolate e servite.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla