Single vs in coppia: quali sono le differenze a tavola?
Cosa si mangia da innamorati? Cosa da single? Le differenze ci sono e, secondo alcuni studi, in una delle due 'condizioni' si ingrassa di più.

La vita da single è differente da quella in coppia, sotto diversi aspetti, anche da un punto di vista gastronomico. Sono tanti gli studi che evidenziano i pro e i contro di ambedue le ‘condizioni’, ma cosa si mangia quando si è innamorati? E cosa, invece, quando il cuore è libero che più libero non si può?
- Single vs coppia: alimentazione a confronto
- Perché l'amore fa ingrassare?
- Una questione di compromessi
Single vs coppia: alimentazione a confronto
Tutti abbiamo vissuto, almeno una volta, la prima fase dell’innamoramento, quella in cui, oltre al batticuore e al pensiero costante rivolto al nuovo amore, la fame è pari a zero. Molti sono contenti, d’altronde perdere qualche chiletto fa sempre comodo, ma vi siete mai soffermati a pensare cosa si mangia quando si è in coppia rispetto a quando si è single?
Tralasciando la mancanza d’appetito iniziale, una volta che i partner si sono allineati e hanno testato le proprie affinità culinarie, i pasti si trasformano in un vero e proprio rito di condivisione che rafforza l’intimità e il legame in generale. Ed è anche per questo che, secondo un’indagine realizzata da ricercatori tedeschi dell’università di Bele e dell’istituto Max Plank in collaborazione con l’istituto di studi statistici GfK, l’amore fa ingrassare.
Lo studio ha coinvolto 10.226 persone in diversi Paesi europei (Austria, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Regno Unito) e ha rilevato che quanti hanno una relazione stabile pesano in media 2 chili in più rispetto ai single. Nello specifico, l’indice di massa corporeo medio degli uomini single era di 25,7 contro il 26,3 di quelli sposati, cifra leggermente inferiore nelle donne, con il 25,1 delle libere contro il 25,6 delle maritate.
Coppie e single cenano insieme in allegria
Perché l’amore fa ingrassare?
La ricerca tedesca dimostra che, nonostante il dimagrimento iniziale della prima fase dell’innamoramento, quando la coppia si stabilizza i partner tendono a ingrassare. Ciò accade per diversi fattori, in primis per l’organizzazione dei pasti. Nella vita a due, infatti, è difficile saltare il pranzo o la cena, anzi, questi diventano momenti di condivisione e, talvolta, pure di ricette più elaborate e caloriche.
Insomma, in coppia la tentazione a tavola è maggiore. C’è, però, un dato positivo da segnalare: in due è più facile adottare pratiche salutari e influenzare il partner più goloso. Ovviamente, uno dei due deve nutrire un minimo interesse per la corretta alimentazione, altrimenti il rischio di dover ricorrere al Dottor Nowzaradan è dietro l’angolo.
Una precisazione, però, è d’obbligo. Diversi studi dimostrano che l’alimentazione dei single è, spesso, più frettolosa, quindi incline al consumo di cibi pronti, junk food compreso. Non solo, pare che verdura e frutta siano poco presenti nella dieta, anche perché facilmente deperibili. A questo punto, una domanda sorge spontanea: perché ingrassano soprattutto gli innamorati? Semplice: le anime libere devono ancora fare colpo, quindi prestano maggiore attenzione all’aspetto. Ergo, fanno più sport.
Una questione di compromessi
Le differenze tra single e coppie non riguarda soltanto l’aspetto pratico, che potremmo riassumere con la classica domanda "cosa si mangia stasera?", ma anche la psiche. Quando si vive soli si gode di una libertà senza limiti, bisogna soddisfare i propri gusti, al massimo quelli degli amici che si autoinvitano a pranzo o cena.
In coppia, invece, è necessario trovare un accordo, altrimenti la relazione avrà vita breve. Per essere chiari, è impossibile che onnivori e vegani arrivino all’altare perché di mezzo non c’è solo il cibo, ma anche l’etica. Insomma, la vita è sempre una questione di compromessi, anche a tavola.
















