BUONISSIMO
Seguici

Kugelhupf

Il Kugelhupf è un tipico dolce natalizio austriaco che spesso viene anche chiamato Gugelhupf e che troviamo anche comunemente preparato in Germania, Svizzera e anche in altre località più in Est Europa.
Esistono diversi varianti della ricetta che comprendono delle aggiunte come l’uvetta sultanina oppure le noci.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Kugelhupf
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • NAZIONE: AUSTRIA
  • TEMPO: 1h 35 min di preparazione
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Kugelhupf

    Sciogliete il lievito nel latte insieme a 50 g di zucchero. Lavorate a parte il burro sciolto con i tuorli, il resto dello zucchero e la buccia grattata di limone.

  2. Kugelhupf

    Unite poco alla volta la farina, il sale e latte per amalgamare bene, quindi lavorate con una spatola finché il composto non sarà ben liscio. Montate a neve gli albumi e uniteli al composto incorporandoli delicatamente.

  3. Kugelhupf

    Imburrate uno stampo, infarinatelo e versatevi il composto. Fate lievitare per 1 ora in luogo asciutto e tiepido. Nel frattempo, riscaldate il forno fino a 150 °C.

  4. Kugelhupf

    Mettete il dolce nel forno già caldo e cuocete per 30 minuti. Estraete il Kugelhupf dal forno, lasciate raffreddare e spolverate con ulteriore zucchero a velo.

Consigli

Il Kugelhupf è un tipico dolce natalizio che in molti paesi del Centro ed Est Europa viene comunemente preparato; il termine indica fondamentalmente un tipo di torta.E' un dolce simile ad una ciambella.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963