Buonissimo
Seguici

Ricetta Peperoni in agrodolce

Come il pomodoro anche il peperone ha fatto il suo lungo viaggio per mare.  La sua prima comparsa nel vecchio continente risale intorno al ‘500, subito dopo la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo. 

I peperoni in agrodolce sono un tipico contorno siciliano, un piatto assai gustoso e semplice da preparare, che valorizza al massimo i contrasti. Aceto, zucchero e lo stesso olio servono infatti ad arricchire e a caratterizzare il sapore tipico dei peperoni; da notare che nell’Agrigentino invece dell’aceto si utilizza la stessa quantità di vino cotto, uno sciroppo di uva dolce preparato con mosto appena pigiato. Provate anche la ricetta dei peperoni ripieni.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Peperoni in agrodolce
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 136 kcal
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 136 kcal
Carboidrati 15 g
di cui zuccheri 6,7 g
Proteine 1,9 g
Grassi 8 g
di cui saturi 1,2 g
Fibre 3 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Peppers cut with straws

    Tagliate i peperoni a metà, privateli del torsolo, dei semi e dei filamenti interni, lavateli, asciugateli, quindi tagliateli prima a strisce della larghezza di circa 2 cm, poi a losanghe. In una padella sul fuoco fate scaldare l'olio, A questo punto fate scaldare l'olio in un tegame e rosolate i peperoni per circa 5 minuti, mescolandoli di tanto in tanto con l'aiuto di un cucchiaio di legno.

  2. Peperoni in agrodolce

    A questo punto fate scaldare l'olio in un tegame e mettetevi a rosolare i peperoni per circa 5 minuti, mescolandoli di tanto in tanto con l'aiuto di un cucchiaio di legno

  3. Italian cuisine, peperonata: roasted bell pepper with capers and basil

    Aggiungete un po' d'acqua, zucchero, aceto, sale e pepe e cuocete per altri 8 minuti circa a fuoco basso e a tegame coperto, finché i peperoni saranno teneri e il sugo di cottura quasi evaporato. A cottura terminata trasferite i peperoni su un piatto da portata e serviteli caldi. Potete aggiungere dei capperi.

Domande frequenti

Come si pelano i peperoni?

Prendete i peperoni con una pinza e passateli sopra alla fiamma in modo che si brucino in maniera omogenea. Una volta bruciata la superficie del peperone, chiudeteli in un sacchetto da congelo, aspettate qualche minuto e poi spellateli.

Come posso conservare i peperoni?

Per conservare al meglio i peperoni consigliamo di tagliarli a dadini o a strisce. Così facendo sarà più semplice riporre i peperoni in sacchetti di plastica, creare il sottovuoto e riporli in freezer.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla