Buonissimo
Seguici

Ricetta Hosomaki

L’hosomaki viene preparato tagliando il tonno a listarelle e disponendolo su un foglio di alga disteso sul makisu, verranno aggiunti gli altri ingredienti poi si arrotolerà il makisu per formare il classico homosaki. Ecco i passaggi per l’homosaki.

Vota:
CHE VOTO DAI?
3 Grazie per aver votato!
Ricetta Hosomaki
  • DIFFICOLTÀ: Alta
  • ABBINAMENTO: Cirò Rosato DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Giappone
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 35 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Ingredienti per 24 sushi

Per servire

Preparazione

  1. Hosomaki

    Tagliate il tonno, seguendo la direzione della fibra, in listelli larghi 1 cm. Riempite d'acqua per metà una ciotola ed aggiungetevi dell'aceto di riso, in modo da inumidirvi le mani durante la preparazione.

  2. Hosomaki

    Distendete il makisu sul piano di lavoro e ponetevi sopra orizzontalmente un foglio di nori con il lato ruvido verso l'alto. Su questo disponete un quarto del su-meshi formando uno strato regolare e lasciando un margine di 1 cm lungo il bordo più lontano da voi. Comprimete bene la superficie per livellarla.

  3. Hosomaki

    Spalmate una piccola quantità di wasabi lungo il centro e deponetevi sopra, in fila orizzontale, alcuni listelli di tonno regolandone con cura le estremità.

  4. Hosomaki

    Sollevate il makisu ed arrotolatelo delicatamente verso l'esterno racchiudendovi il tonno. Tenendo il makisu con entrambe le mani stringetelo un poco per compattare l'hoso-maki. Svolgete con cura il makisu e trasferite il rotolo su un tagliere inumidito. Copritelo con pellicola, ripetendo l'operazione farcendo la seconda parte di riso con il tonno rimasto.

  5. Hosomaki

    Nello stesso modo preparate un'altro rotolo con la terza parte di riso farcendolo con le striscioline di cetriolo con la buccia verde che spolverizzerete con i semi di sesamo.

  6. Hosomaki

    Formate l'ultimo rotolo guarnendolo con i listelli di takuan ma omettendo il wasabi. In questo modo ne avrete due al tonno, uno al cetriolo ed uno al takuan. Tagliateli a rondelle e teleteli in frigo fino al momento di servire.

Consigli

CONSIGLI E CURIOSITA':  Servite gli Hoso-Maki dividendolo ciascuno in 6 parti. Allineate per bene le guarnizioni sullo strato di riso in centro.

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla