BUONISSIMO
Seguici

Crostata capricciosa con punte di asparagi

La crostata capricciosa con punte di asparagi è una gustosa ricetta che si prepara stendendo la pasta in una teglia e cuocendola in forno per poi ricoprirla con gli altri ingredienti, una seconda cottura in forno completerà la preparazione che verrà servita calda in tavola.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Crostata capricciosa con punte di asparagi
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: TRENTINO RIESLING (BIANCO, TRENTINO-ALTO ADIGE)
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 1h 20 min di preparazione30 min di riposo
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Crostata capricciosa con punte di asparagi

    Impastate la farina con 125 g di burro a pezzetti, una presa di sale e qualche cucchiaio d’acqua fredda. Formate una palla e fatela riposare in frigo, coperta, per 30 minuti.

  2. Crostata capricciosa con punte di asparagi

    Nel frattempo sbollentate le punte di asparagi in acqua salata per 10 minuti, poi sgocciolatele, tagliatele a pezzetti di 2 cm e fateli insaporire in una padella con 50 g di burro.

  3. Crostata capricciosa con punte di asparagi

    Stendete la pasta in una sfoglia sottile e ricopritevi il fondo e le pareti di una tortiera imburrata. Bucherellate la sfoglia, ricopritela con un foglio di carta da forno e cospargetela con una manciata di legumi secchi, quindi cuocetela nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti.

  4. Crostata capricciosa con punte di asparagi

    Sfornate la base, eliminate la carta e i legumi e guarnite la sfoglia alternando la mozzarella, il groviera, gli asparagi e il prosciutto. Sbattete le uova con sale e pepe, il parmigiano e una grattata di noce moscata; versate il composto sulla crostata e cuocete nel forno già caldo a 180 °C per 20 minuti. Servitela calda o tiepida.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963